Chi è Federica Sciarelli: 5 curiosità sulla conduttrice di Chi l’ha visto

Federica Sciarelli dal 2004 conduce lo storico programma di Raitre. Ecco alcune curiosità sulla giornalista.

Torna “Chi l’ha visto?”. Federica Sciarelli ci aggiorna stasera sulla scomparsa di Daniele Potenzoni, il ragazzo autistico che si è perso sotto la metropolitana di Roma. Pablo Trincia ha incontrato l’uomo ripreso dalle telecamere di un bar a Trastevere: gli assomiglia ma non è lui.

Nel corso della puntata, spazio anche alla storia di Claudia Stabile, scomparsa l’otto ottobre scorso da Palermo. In studio, sarà ospite Piero Bono, marito della donna che non si rassegna alla scomparsa della moglie.

Chi è Federica Sciarelli?

Federica Sciarelli è nata a Roma il 9 ottobre 1958 ed è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana.

Le origini

Federica Sciarelli a Chi l’ha Visto.

Figlia di un avvocato, ma con poca voglia di affrontare i tribunali, Federica si innamora sin da giovanissima del giornalismo, vincendo una borsa di studio arrivando seconda su 10 mila partecipanti.

L’arrivo in Rai

Nel 1987 inizia la carriera giornalistica al TG3, sotto la direzione del mitico Sandro Curzi. Viene assegnata alla redazione politica, tra le prime donne giornaliste italiane a occuparsi dell’argomento. Nello stesso anno lavora nella prima puntata della trasmissione Samarcanda con Michele Santoro.

Leggi anche: Chi l’ha visto? “Paola poteva essere salvata”. Il rammarico di Federica Sciarelli.

Nomine e Francesco Cossiga

L’8 maggio 1991 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, onorificenza conferitale dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Per questo motivo il settimanale “Panorama” insinuò in alcuni suoi articoli scritti da Antonello Piroso che la Sciarelli fosse addirittura l’amante dell’allora presidente. Ne seguì una querelle giudiziaria, vinta dalla giornalista, che successivamente invitò a cena lo stesso Cossiga e gli chiese, visto che evidentemente lei non era la sua amante, quale donna fosse la fortunata, ma lui gli parlò solo e soltanto dell’amore che nutriva per la moglie come il primo giorno che l’aveva incontrata.

Leggi anche: Pamela Prati ospite di Chi l’ha visto? No, non è una battuta.

Chi l’ha visto?

Dal 2004 conduce il programma Chi l’ha visto? in onda su Rai 3, prendendo il posto di Donatella Raffai, trasferitasi in Francia. Durante l’ultima puntata di ‘Chi l’ha visto’, la presentatrice Federica Sciarelli è stata insultata in diretta da un telespettatore. L’hater in questione è Michele Caruso, già intervenuto altre volte in trasmissione con insulti simili. È riuscito a superare il filtro del centralino fingendosi di chiamare Giuseppe e fingendo di avere delle notizie sulla diciannovenne Anna Cancarini. Sciarelli ha replicato con un sorriso di cortesia. Poi ha detto: “Ogni tanto capita che questo Michele Caruso, che deve andare a farsi curare, faccia scherzi a noi che lavoriamo”. Moltissimi i messaggi di solidarietà arrivati alla conduttrice sui social.

INSULTI IN DIRETTA

Durante una puntata di ‘Chi l’ha visto’, la presentatrice Federica Sciarelli è stata insultata in diretta da un telespettatore. L’hater è Michele Caruso, già intervenuto altre volte in trasmissione con insulti simili. È riuscito a superare il filtro del centralino fingendosi di chiamare.

VIDEO:

Leggi anche: Io e te, suona il telefonino in diretta e Pierluigi Diaco si arrabbia.

Da SaluteLab: Qual è la colazione ideale per restare in forma e in salute?