Federico Vespa è il figlio del più celebre Bruno e uno speaker radiofonico molto amato. Classe 1979, è nato a Roma ed è il frutto dell’amore fra Bruno Vespa e Augusta Iannini, magistrato, capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia e membro dell’Autorità Garante della Privacy.
Ha un fratello minore, Alessandro, a cui è molto legato, ma ha un ottimo rapporto anche con entrambi i genitori.
Federico di recente è stato ospite in televisione, per presentare il suo libro L’anima del maiale, e raccontare il rapporto con i suoi genitori, ma anche l’incubo della depressione contro cui ha combattuto.
LEGGI ANCHE: Chi è Sarah Tognazzi, la figlia di Ricky.
“Mio padre è contento che abbia scritto questo libro – ha detto – che volevo scrivere già dieci anni fa. Mi fermai per pigrizia, poi quando mi è arrivata la proposta per me è stata una sfida bellissima. Ma per me è stato anche un percorso terapeutico straordinario”.
Federico ha confessato di non aver vissuto un’infanzia semplice a causa dell’assenza dei suoi genitori: “Ho sempre rinfacciato ai miei genitori di essere cresciuto troppo con le baby sitter – ha detto -. So che non lo hanno fatto apposta, ma sono stati carenti. Lo sanno e lo abbiamo superato, ma io volevo una famiglia più presente. Volevo meno lusso, ma due genitori più presenti con me“.
“Se dai 0 ai 12 anni non cresci tuo figlio bene poi succedono i guai – ha concluso Federico, che ha lottato contro la depressione -. Non uscivo mai, non avevo amici, mi sentivo un agnello in mezzo ai lupi. Mi facevo schifo“.
Giornalista di successo con una passione per lo sport e la radio, Federico Vespa ha dovuto faticare molto per farsi apprezzare e cancellare l’etichetta di ‘figlio di…’. Laureato in Giurisprudenza, ha esordito come speaker radiofonico nel 2002, commentando le partite della Roma, e ha lavorato presso la Gazzetta dello Sport.
Nel 2005 ha iniziato a collaborare con Rtl 102.5, passando dal lavoro presso la redazione giornalistica alla conduzione. Ha collaborato con diversi quotidiani importanti, fra cui Il Messaggero e Gente, per cui ha realizzato interviste e reportage.
LEGGI ANCHE: Belgorod, il nuovo sottomarino russo che minaccia il mondo.
Dal 2007 Federico conduce insieme al padre Bruno Vespa il programma radiofonico Non Stop News Raccontami, in onda su Rtl tutti i venerdì. Ha guidato anche altri show famosi come Non Stop News, Onorevole DJ, Password, Chi c’è c’è, chi non c’è non parla, Nessun Dorma.
Federico Vespa ha collaborato anche con Sky e Mediaset in qualità di telecronista, commentando le partite di Serie A e Champions League. Il conduttore radiofonico è molto legato alla madre, che definisce “la mia unica ragione di vita”, mentre con Bruno Vespa ha avviato numerosi progetti interessanti, che riguardano il vino e le attività di B&B.
LEGGI ANCHE: Le banane rafforzano il sistema immunitario, ecco perché.