Chi è Sofia Tornambene, la vincitrice di X Factor 2019

La 16enne ha vinto l’edizione numero 13 del talent show musicale di Sky.

La vincitrice dell’edizione 2019 di X Factor è Sofia Tornambene. Il risultato è arrivato al termine di una lunga serata di musica sul palco del Mediolanum Forum di Milano, sul quale si erano presentati i quattro concorrenti del talent di Sky, rimasti in gara dopo le selezioni delle prove live.

I finalisti del giudice Samuel erano due, per la prima volta nella categoria band, ovvero Booda e Sierra. Malika Ayane ha invece portato fino al palco del Forum Davide Rossi, mentre a rappresentare le ‘under donna’ di Sfera Ebbasta ci ha pensato la diciassettenne Sofia Tornambene.

Senza concorrenti, alla finale, è arrivata invece Mara Maionchi. Come super ospite internazionale della serata, al Forum si è presentato Robbie Williams. Ospiti anche Ultimo, che ha presentato in anteprima assoluta il suo nuovo singolo ‘Tutto questo sei tu’, oltre alla stella nascente della musica internazionale Lous and the Yakuza.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate di Romina Mondello, ecco che fine ha fatto l’attrice.

Chi è Sofia Tornambene

Appena diciassette anni, di Civitanova Marche (Macerata), la più piccola delle Under Donne guidate da Sfera Ebbasta ha trionfato al termine della combattutissima Finale del talent show in onda su Sky Uno condotta da Alessandro Cattelan in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

All’ultimo scontro, poco prima della mezzanotte, sulle note del suo inedito A domani per sempre – da lei scritto e con cui si era presentata alle selezioni – Sofia ha avuto la meglio sui Booda, i tre musicisti romani della squadra di Samuel, permettendo a Sfera di avere la meglio sui colleghi al tavolo dei giudici alla sua prima esperienza a X Factor.

Unico fra i suoi colleghi di giuria ad arrivare all’ottavo e ultimo appuntamento del programma prodotto da Fremantle con ben due concorrenti, il frontman dei Subsonica ha piazzato sul terzo gradino del podio l’altro gruppo della sua squadra, il duo rap della Sierra.

Sofia Tornambene è studentessa al terzo anno di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario, suona il pianoforte e ha studiato chitarra e batteria. È introversa e timida all’apparenza, sul palco si sente a suo agio e riesce a tirare fuori il suo carattere. Si è avvicinata al mondo musicale grazie a suo padre, musicista jazz. Il genere che Sofia preferisce è il pop e i suoi idoli sono Michael Jackson e Billie Eilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa. Da circa due anni scrive canzoni che parlano delle sue esperienze personali.

LEGGI ANCHE: Chi è Guya Canino, la figlia del cantante Alessandro.