TerzoWEB.com

Chiara Ferragni: età, vita privata, matrimonio, figlio, professione

Scopriamo qualcosa in più della fashion influencer da oltre 16milioni di followers.

Chiara Ferragni

La rivista ‘Forbes’ nel 2017 l’ha definita “l’influencer di moda più importante al mondo”. È Chiara Ferragni, l’influencer per antonomasia, la moglie del rapper Fedez. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

È nata a Cremona il 7 maggio del 1987, primogenita di un dentista e della scrittrice Marina Di Guardo. Dopo la maturità classica si iscrive alla facoltà di giurisprudenza della Bocconi, ma lascia gli studi nel 2009 e con il fidanzato di allora Riccardo Pozzoli si butta nel mondo del web e del marketing digitale investendo 510 euro.

Sì, perché la coppia, dopo aver acquistato una fotocamera digitale da 500 euro e un dominio internet da 10 euro, crea il blog ‘The Blonde Salad’. Qui la giovane cremonese posta le foto dei suoi outfit e delle serate con gli amici, consiglia come abbinare i vestiti con le borse e gli smalti. ‘The Blonde Salad’ diventa il diario di una ragazza comune, quella della porta accanto, ma anche dell’amica del cuore a cui chiedere cosa mettere al primo appuntamento. E lei non si nega a chi le scrive chiedendole consigli. Inizia l’ascesa di Chiara Ferragni. Le visite sul suo sito aumentano a vista d’occhio e i più importanti brand di moda si accorgono di lei.

Chiara Ferragni

Popolarità e fatturato crescono a vista d’occhio (nel 2013, quando instagram era ancora poco diffuso, lei aveva già 1,6milioni di followers) e diventa addirittura un caso di studio della ‘Harvard Business School’.

La sua carriera è in costante salita: è la prima fashion blogger ad apparire sulla copertina di ‘Vogue’, diventa la testimonial di alcuni fra i più importanti brand (Pantene, Swarovski, Pomellato, Intimissimi), posa per ‘Vanity Fair USA’, viene premiata a Roma come Top Digital Leader e la Mattel nel 2016 le dedica addirittura una Barbie.

Il suo punto di forza sono i social, soprattutto instagram dove può contare sul supporto di oltre 16milioni di followers che le permettono di guadagnare cifre da capogiro per ogni post sponsorizzato pubblicato. Ma la Ferragni utilizza il social fotografico anche per pubblicare gli scatti della sua vita privata con cui mostra la sua vita (pseudo)normale riuscendo così a catturare l’attenzione pure dei comuni mortali (che magari non possono permettersi i costosi outfit e accessori pubblicizzati). Anche questo è marketing.

Chiara Ferragni

Il primo settembre del 2018 sposa a Noto (Sicilia) il rapper Fedez con una cerimonia molto ‘social’: non vende a nessun media l’esclusiva, ma lascia che siano gli invitati a pubblicare gli scatti della cerimonia sui propri profili.

La coppia ha un figlio, Leone nato il 19 marzo del 2018.

Oggi Chiara Ferragni non è soltanto una social influencer, ma un brand a tutti gli effetti con tanto di collezione e store. E questo le sta permettendo di rimanere sulla cresta a dispetto del proliferare di fashion influencer nell’ultimo anno.