Cronaca Social

Chiodi e bucce di banana, ecco il potente fertilizzante naturale che non sapevi di poter produrre

Servono una banana e dei chiodi. Non ci credete? E invece è questo il modo migliore ed economico per ottenere un fertilizzante. Questa frase potrebbe far strabuzzare gli occhi di tutti i lettori ma è tutto vero. Com’è possibile? Cosa c’entra un frutto con degli utensili da lavoro, e soprattutto come creano, insieme, un fertilizzante?

Prima di tutto, vediamo cosa sono i fertilizzanti e a cosa servono. Si tratta di sostanze che grazie alle proprie caratteristiche e ai propri nutrienti forniscono un grande contributo all’arricchimento delle componenti del terreno utile alle piante e allo sviluppo di queste. I fertilizzanti, in sostanza, sono un metodo per aumentare la fertilità del terreno. Importante la differenza con il concime: quest’ultimo ha la stessa funzione ma è più naturale rispetto ai fertilizzanti che sono prodotti dell’industria chimica.

Com’è possibile rivitalizzare il terreno di una pianta con una banana e dei chiodi? Questo fertilizzante bizzarro non necessita che venga utilizzato del normale “organico” come concime. In rete ci sono diversi metodi per realizzare un fertilizzante naturale fai-da-te, dunque gratis. Tutto, certamente, è utile anche a evitare il contatto con qualche elemento chimico potenzialmente pericoloso per la nostra pelle.

Ma andiamo al nostro fertilizzante “particolare”. Basta prendere dei chiodi e fissarli sulla banana. Bisogna fare questo stesso movimento fino a creare tanti buchi. È necessario anche utilizzare diversi chiodi e lasciarli conficcati nel frutto a coprire quasi tutta la buccia. Tra un chiodo e un altro si può lasciare qualche centimetro. Dopo alcuni minuti bisogna toglierli tutti e poi mettere tutto in un recipiente.

Le bucce, quindi, vanno immerse nell’acqua e mescolate un po’. Il contenuto deve restare in ammollo per cinque giorni. Il liquido avrà assunto un colore molto più scuro dopo questo periodo. Il nostro fertilizzante naturale è ormai pronto. Servirà ovviamente solo il liquido ottenuto, motivo per cui bucce di banana e chiodi possono essere eliminati.

Quindi, versiamo l’intero contenuto nella pianta che ha bisogno di essere rivitalizzata e i risultati si vedranno quasi subito. Noteremo come la pianta avrà una fase di rinascita, per cui risulterà visivamente rinvigorita in forma smagliante.