Cile, poliziotta cade da cavallo e il Papa corre in suo aiuto

La visita di Papa Francesco in Cile si sta rivelando ricca di imprevisti. Dopo aver celebrato il matrimonio tra una hostess e uno steward sul volo che da Santiago del Cile lo ha portato a Iquique, il Pontefice è stato suo malgrado protagonista di un vero e proprio incidente.

Alla fine della messa nel Campus Lobito di Iquique, il Santo Padre è salito sulla papamobile per raggiungere la casa di ritiri Señora de Lourdes dei Padri oblati.

A salutare il suo passaggio c’era, com’era prevedibile, una gran folla disposta sui due lati della strada dietro alcune transenne. E poi c’erano diversi poliziotti a cavallo pronti ad intervenire in caso di necessità.

E l’incidente è capitato proprio ad una donna in divisa, Ana Belén Aguilera Casas. Quando la papamobile stava per passarle accanto, i fedeli riunitisi nel punto che stava sorvegliando hanno iniziato ad urlare e a chiamare a gran voce il pontefice. Il cavallo della poliziotta si è spaventato e ha disarcionato l’agente che è caduta a terra.

Il papa ha visto la scena e ha fatto fermare la sua vettura. È sceso e si è diretto verso la donna per sincerarsi delle sue condizioni. Papa Francesco, come si vede nelle immagini diffuse su tutti i canali televisivi cileni, è rimasto accanto all’agente fino a quando non è arrivata una ambulanza che ha trasportato la donna in ospedale.

IL VIDEO