Si deve davvero eliminare il cioccolato se siamo a dieta? Ecco, non proprio, anzi, diremmo proprio di no perché ci sono modi interessanti di introdurlo e senza perdere gusto. Alcune ricerche affermano che assunto in piccole dosi, quotidianamente, potrebbe addirittura aiutare nella perdita di peso. E parliamo sempre di quello di tipo fondente.

Non è solo buono, ha anche tantissime proprietà, la più importante è quella che attiene ai benefici dell’apparato cardiovascolare. Pare che il consumo moderato e regolare del cioccolato fondente riduca il rischio di ictus in modo considerevole.
È ricco di polifenoli, fa anche abbassare la pressione. Gli antiossidanti, d’altronde, rallentano l’invecchiamento cellulare. Inoltre, mette di buon umore ,forse è soprattutto per questo che piace tanto. E per mangiarlo senza sentirti in colpa, anzi, godendo dei suoi molteplici benefici, devi consumarlo anche stando attento a un orario preciso.
Come mangiarlo? Ci sono tante ricette interessanti che andrebbero sfruttate per consumare il cioccolato fondente. Per primo andiamo a vedere come fare un golosissimo “chocolate smoothie“. Partiamo sbucciando una banana e tagliandola a fette. Mettiamo il tutto in un frullatore insieme a 50 gr di yogurt greco o mezzo bicchiere di latte vegetale, un cucchiaio di cacao amaro in polvere e mezzo cucchiaio di zucchero di canna o dolcificante se preferisci. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo qualche minuto in freezer si può servire con una spolverata di 10 gr di cioccolato fondente grattugiato.
E per quanto riguarda una torta? Bastano uova e cioccolato. Proprio così. Sbatti 4 tuorli per farli diventare belli spumosi poi monta a neve i 4 albumi, unisci assieme a 200 gr di cioccolato fondente, cuoci in uno stampo da ciambella. La torta è servita. Sarà deliziosa!

Il momento per consumare il cioccolato è invece preferibilmente il mattino. Mangiandolo nelle prime ore della giornata, questa “dose” mattutina ridurrà il bisogno di dolci nelle ore successive. E ci avrete guadagnato anche un umore migliore.
All’inizio della giornata, il cioccolato fondente può velocizzare il metabolismo e di sicuro dà la carica al nostro organismo offrendogli energia immediata. Psicologicamente, poi, un dolce al mattino fa in modo che si tenda a “sgarrare” di meno durante la giornata.