Nella classifica delle 100 città in cui si mangia meglio al mondo sono moltissime le località italiane e di queste 15, 3 sono città siciliane. Scopriamo di quali si tratta e quali sono i cibi tipici che hanno conquistato queste posizioni.

La classifica è stata stilata da un portale internazionale che si occupa di valutare cibo, viaggi, località che prende il nome di TasteAtlas. A stabilire le posizioni delle città dal cibo migliore sono gli utenti provenienti da ogni parte del mondo. I “giudici” esprimono infatti le loro preferenze dopo viaggi e esperienze nelle città.
La valutazione si basa sui piatti tipici, sulla cucina locale, sulla diffusione dei piatti all’estero e sui migliori ristoranti. Questa classifica è una guida ottima per chi ama il cibo e ama gustare buona cucina e non sa che meta scegliere per il suo prossimo viaggio. Consultandola non sarà difficile optare per una di queste città.

Sul podio le prime due città sono italiane. Si tratta di Firenze al primo posto e Roma al secondo. Nella top ten si vede Napoli nella quarta posizione e Milano nella decima. La Sicilia può vantarsi molto in quanto sono addirittura 3 le città presenti nella lista: Taormina si posiziona al 42esimo posto, seguita da Palermo al 43esimo e infine al 50esimo posto si piazza Catania.
Specialità culinarie delle 3 città siciliane
La Sicilia è una meta turistica molto ambita, grazie ai paesaggi mozzafiato, ai monumenti, alle spiagge incantevoli ma ciò che ha colpito maggiormente e ha permesso la posizione di 3 città in questa classifica è proprio il cibo.

Tra i cibi tipici siciliani e in particolare di queste tre città ricordiamo le panelle, innumerevoli specialità tipiche dello street food come le arancine, la pasta alla norma, la caponata, i piatti con il pescato del luogo e gli inconfondibili dolci come i cannoli siciliani o anche le brioche servite con la granita.