La Corona di Cristo è una pianta semi-succulenta e sempreverde. Il suo nome scientifico è Euphorbia milii ed è originaria delle regioni tropicali e subtropicali. Esistono dei segreti per far fiorire al meglio questa pianta e poter quindi godere del suo aspetto bellissimo che si ha solo quando è in perfetta salute. Scopriamo quali sono questi trucchetti.

Le foglie di questa pianta sono piccole, verdi e caduche, gli steli sono eretti ma ciò che rende questa pianta unica e inconfondibile sono i suoi fiori che possono essere rosa, rossi, gialli o anche verdi, più raramente. Più comunemente queste piante sono ricche di fiori rosa o fucsia. Negli ultimi periodi questa pianta è diventata proprio una scelta molto frequenta per gli amanti del giardinaggio.
Come prendersi cura della Corona di Cristo
Per prendersi cura al meglio della Corona di Cristo, basta seguire alcune indicazioni e soprattutto rispettare le sue necessità ambientali, nutrizionali e di gestione. Vediamo insieme quali sono gli aspetti a cui prestare maggiore attenzione in modo da garantire un’ottima salute alla pianta.

1. Esposizione alla luce: questa pianta ama la luce solare diretta, per cui deve ricevere almeno 6-8 ore al giorno di luce solare. Bisogna però fare attenzione alle temperature esagerate delle stagioni estive.
2. Innaffiatura: essendo una pianta semi-succulenta, va innaffiata moderatamente, in modo che possa asciugarsi bene prima di essere nuovamente innaffiata. Attenzione a non far ristagnare l’acqua.
3. Terreno e concimazione: si consiglia un terreno ricco di sostanza organica, mixato con sabbia per migliorare il drenaggio.

4. Potatura: potarla periodicamente aiuta a tenere la pianta sana e stimolare la crescita dei fiori.
5. Protezione dalle temperature fredde: se nelle vostre zone le temperature possono scendere sotto ai 10°C, è indicato proteggere la pianta dal freddo delle stagioni invernali. Si può tenere all’interno o si può coprire con un panno leggero per proteggerla dal freddo.
6. Gestione delle spine: presentando imponenti spine, è necessario fare attenzione a toccarla.