In queste settimane all’insegna dell’emergenza per il Coronavirus, si sta verificando una vera e propria corsa all’Amuchina in diversi punti vendita. Questo porta molte persone a scegliere di farsela in casa (anche per evitare di incorrere in fastidiosi rincari del prezzo del prodotto). Qual è la ricetta da seguire? Vediamola nelle prossime righe.
Ricetta per il disinfettante fatto in casa
La ricetta per fare il disinfettante in casa è molto semplice. Ecco gli ingredienti che bisogna procurarsi:
- Alcol etilico al 96% (circa 800 ml)
- Acqua ossigenata (circa 42 ml)
- Glicerina o glicerolo (circa 15 ml)
Questi ingredienti vanno uniti e il risultato finale, ossia il disinfettante risultante, deve essere conservato in una bottiglia di plastica o di vetro. Fondamentale è chiuderla bene. Per capire bene come mai si utilizzano gli ingredienti è utile ricordare che, nel caso della glicerina, si ha a che fare con un prodotto che viene impiegato per ottimizzare la densità del disinfettante finale, evitando che questo risulti eccessivamente scivoloso per le mani.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il virologo Burioni: “Cinesi in Italia esposti come tutti gli altri”
A cosa serve invece l’acqua ossigenata? A eliminare eventuali virus o batteri non debellati dall’alcol etilico. Per quanto riguarda quest’ultimo, ricordiamo ancora una volta che non deve mai essere utilizzato puro. L’ideale, come suggerito dall’OMS, è diluirlo in acqua, tenendo conto di una percentuale non inferiore al 75%.
Entrando invece nel dettaglio di come lavarsi le mani, ricordiamo che, come indicato dal Ministero della Salute, bisognerebbe pulirle per non meno di un minuto. Se si utilizza l’igienizzante, è necessario passarlo per 30/40 secondi.
Disinfettante per le superfici
Concludiamo con la ricetta del disinfettante per superfici. In questo caso è necessario procurarsi una soluzione a base di ipoclorito di sodio (99% di acqua e la restante percentuale di candeggina). Attenzione: non si tatta di un prodotto adatto alle mani. Per questo motivo, quando lo si utilizza è opportuno utilizzare dei guanti. Per renderlo efficace, bisognerebbe lasciarlo agire sulla superficie che si intende pulire per non meno di 15 minuti.
LEGGI ANCHE: Amuchina gratis per i cittadini: succede in provincia di Lecce e a Genova