TerzoWEB.com

Come lo zucchero può rovinare il tuo corpo: 8 effetti pericolosi

zucchero

Lo zucchero è un nemico meschino e invisibile. Lo ingeriamo spesso: nel tè, nel caffè, in una tavoletta di cioccolato, nello yogurt, nelle bevande gassate… Consumiamo molto più zucchero di quanto dovremmo e lo facciamo senza che ce ne accorgiamo.

Ecco i pericoli dello zucchero:

  • Promuove l’aumento di peso;
  • Aumenta il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Può portare al fegato grasso;
  • Fornisce immediatamente molta energia, quindi conduce a esaurimento, affaticamento e depressione;
  • Accelera l’invecchiamento;
  • Aumenta il rischio di sviluppare il diabete;
  • Nocivo per la pelle;
  • Può causare, esacerbare o prolungare il dolore e l’infiammazione articolare / muscolare;
  • Aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro.

Come mangiare meno zucchero?

Innanzitutto, non avremo successo senza la forza di volontà. Poi, abbiamo bisogno di conoscere quali cibi e bevande contengano lo zucchero così da ridurne il consumo o evitarlo del tutto. Ecco, a tal proposito, alcuni suggerimenti con cui diminuire la quantità di zucchero nel corpo:

Ridurre il consumo di zucchero

In primo luogo, possiamo bere tè e caffè senza o con poco zucchero. In secondo luogo, bisogna ricordare che i succhi e gli yogurt liquidi contengono molto zucchero. In terzo luogo, dobbiamo ridurre al minimo l’uso di bevande gassate, dal momento che la quantità di zucchero in esse è enorme.

Dormire abbastanza

Non molte persone lo sanno ma la mancanza di sonno spinge a mangiare più dolci per avere più energia. In realtà, si tratta di una sensazione ingannevole mentre la quantità di zucchero che si consuma per soddisfare questo desiderio può risultare molto elevata.

Non andare al supermercato quando si ha fame

In molti hanno sentito parlare di questa regola ma, nell’ambito dello zucchero, significa che se ci rechiamo al supermercato affamati, compreremo più prodotti, compresi quelli dolci, perché questi spuntini sono spesso consumati tra i pasti e contengono una porzione più grande di calorie e zucchero.

No alla colazione dolce

I cereali a colazione non sono buoni senza yogurt ma bisogna resistere. Una colazione ricca di proteine, invece, ci aiuterà a sentirci pieni e vigorosi fino a pranzo.

Leggere le etichette

dolci

Spesso possiamo trovare lo zucchero anche dove meno ce lo aspettiamo, per esempio nella salsa di pomodoro. Se non sappiamo quali prodotti contengano lo zucchero sarà più difficile combattere il nemico!

No al dessert

Può sembrare triste, persino doloroso. Ma è possibile. Certo, ciò non significa che dobbiamo evitare di acquistare torte per festeggiare delle occasioni speciali ma non dovremmo concederci i dessert ogni giorno.  Impariamo a dire no a questi impulsi. È molto più vantaggioso sostituirli con la frutta fresca.