La panna per dolci, o anche conosciuta come crema di latte, si ottiene attraverso un processo naturale di affioramento oppure con una centrifugazione industriale. Le molecole di grasso si separano da tutto il resto e si dà vita a un prodotto molto usato in cucina. Se vogliamo ingolosire i nostri gelati o farcire le nostre torte, con qualche semplice ingrediente otteniamo un composto davvero equilibrato e versatile. Gli ingredienti per 300 ml sono:
- 120 ml di latte (fresco intero);
- 5 g di gelatina (colla di pesce);
- La stessa quantità di zucchero a velo;
- 5 g di estratto di vaniglia.
Per preparare la panna per dolci, quella che si monta per intendersi, iniziamo mettendo ammollo i fogli di gelatina. Nel frattempo, mettiamo il latte intero in un pentolino e lasciamo che riscaldi mescolandolo di continuo. Sarà pronto quando noteremo alcune bollicine lungo le pareti.

LEGGI ANCHE: Strudel di mele: gli ingredienti e la ricetta per farlo in casa
A questo punto è arrivato il momento di strizzare per bene la gelatina e farla sciogliere nel latte caldo, sempre mescolando. Dopodiché incorporiamo anche lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Il tutto dovrà essere fatto con cura, con l’aiuto di una frusta a mano.
Trasferiamo il composto in frigorifero e aspettiamo che raffreddi. Non dimentichiamo, però, di mescolarlo a intervalli di 10 minuti. Dopo circa due ore la panna per dolci sarà della temperatura perfetta per essere utilizzata all’interno della nostra ricetta.

LEGGI ANCHE: La brioche siciliana è con il ‘tuppo’: ecco come prepararla in casa
Sarà un dettaglio che gli ospiti noteranno e apprezzeranno. Il gusto di quella fatta in casa, infatti, non ha nulla a che vedere con quella industriale. Inoltre, una volta presa dimestichezza, in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze potremo regolare il grado di dolcezza come meglio crediamo.