Cronaca Social

Come pulire i mobili della cucina in legno? Ecco la miscela da preparare

Quando abbiamo a che fare con quelli in legno in cucina, siamo davanti a mobili che presentano delle superfici più delicate e più soggette ad accumulare grasso. Questo tipo di sporco capace stratificarsi sulla superficie dei piani della cucina, aderisce facilmente, e genera nei mobili un aspetto untuoso all’apparenza impossibile da pulire. Possiamo però realizzare una miscela naturale, ovviamente creata con ingredienti provenienti proprio dalla cucina in casa nostra. Il segreto per tenerla pulita viene proprio dai prodotti che normalmente vi si trovano.

I mobili di legno sono molto delicati e non sono molti i prodotti con cui può essere pulito. Per la stessa ragione, la sua delicatezza, un di questo mobili non può bagnarsi eccessivamente. Come è risaputo, il legno tende ad assorbire acqua, gonfiarsi e danneggiarsi rapidamente. Di questi mobili potrebbe rovinarsi in poco tempo tutta la sua struttura e rimanere esposto. Con una buona e sana routine di pulizia si può evitare di danneggiare il materiale e pulire tutte le tracce di grasso in modo semplice.

Quale sarebbe dunque la miscela naturale per poter eliminare il grasso dai mobili della cucina in legno? È il momento di dire addio a questo problema ricorrente domestico.

Primo ingrediente: aceto di vino bianco. Si deve preparare una soluzione con una tazza di aceto bianco, versarci all’interno qualche goccia di sapone liquido. Per concludere si può aggiungere un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio. A questo punto, dopo aver preparato il composto, si deve mescolare e versare in un flacone spray da spruzzare sui mobili. Farà la sua azione proprio nelle zone unte. Puoi lasciare agire per 10 minuti prima di passare il panno.

Il panno pulito o la spugna apposita per questo tipo di pulizia, ovvero quella che non danneggia le superfici di questo tipo, si può passare con movimenti circolari e delicati. Dopo il passaggio del panno si può portare via il composto con un panno umido. I risultati saranno immediati e l’efficacia di questo trucco dipenderà da quanto è sporco il mobile. Meglio evitare l’accumulo di questo tipo di grasso allora e pulire regolarmente.