Persiane, serrande e tendaggi statici sono quelle strutture che garantiscono alle nostre abitazioni un po’ di ombra, oltre che, in certi casi, un po’ di riparo dai rumori esterni. Sono principalmente la prima garanzia di privacy e tranquillità dentro le nostre stanze.
Ogni volta che puliamo le serrande è sempre un momento troppo raro. Ce ne ricordiamo pochissimo e ci dimentichiamo che si tratta di un luogo di accumulo di polvere e sporcizia non indifferente. Inoltre, è sempre molto scomoda qualunque operazione per renderle pulite e in ordine. Ma c’è un sistema con cui potrai occupartene in modo facile ed economico. Il trucco per pulire le persiane in modo rapido e senza stress, necessita solo di un singolo indumento: un semplice calzino di spugna.

Utilizzando un vecchio calzino come spugna per pulire serrande e persiane, ci metterai poco tempo e sarà una vera passeggiata che non richiederà chissà quale messo specifico e particolare.
È arrivato il momento di aprire serrande e finestre e dare il benvenuto al sole dentro un ambiente pulito e gradevole. Possiamo dire basta alle folate di polvere e sporco che passano attraverso i nostri infissi. Lo sconforto è finito perché la soluzione è a portata di mano e non praticamente nulla. Tranne che rinunciare a un vecchio calzino di cui vi importava poco anche prima.

Possiamo dire che un calzino di spugna è presente in ogni casa. Dato che dopo che ha terminato il suo ciclo di vita può essere riutilizzato, stiamo anche riciclando un oggetto che sarebbe finito nella spazzatura.
Basterà inserire il calzino sulla mano come se fosse un guanto e inumidirlo con una soluzione di acqua e sapone delicato, per esempio quello di Marsiglia. La sua morbidezza e la capacità di adattarsi perfettamente alle dita, il calzino consentirà di raggiungere facilmente ogni angolo della superficie da pulire.
Si può passare il calzino inumidito lungo le lamelle delle persiane e in pochi passaggi vedrete che potrete rimuovere lo sporco accumulato senza trovare strumenti particolari da strofinare sugli infissi. Un metodo facile e veloce da provare.