Condannato don Giorgio De Capitani: diffamò Matteo Salvini

È conosciuto come il prete anti-Salvini. Ecco cosa ha fatto.

Ai più è noto come ‘il prete anti-Salvini’ per le sue invettive spesso anche violente contro il leader della Lega Nord. Stiamo parlando di don Giorgio De Capitani che oggi è stato condannato dal giudice monocratico di Lecco, Nora Lisa Passoni, per diffamazione nei confronti di Salvini.

La condanna riguarda fatti accaduti fra marzo e ottobre 2015 quando il sacerdote aveva pubblicato sul suo blog e sui social post ritenuti diffamatori nei confronti di Matteo Salvini che lo ha querelato.

Il pm ha chiesto la condanna a una pena pecuniaria di 10mila euro, mentre la difesa ha invocato l’assoluzione “perché il fatto non costituisce reato“. Il giudice ha condannato il sacerdote al pagamento di 7.500 euro, oltre al risarcimento del danno per 7mila.

LEGGI ANCHE: Web contro Giletti perché ha salutato la figlia di Salvini in tv.

L’avvocatessa Chiara Eccher, legale di Matteo Salvini, si è dichiarata “soddisfatta della sentenza“, mentre don Giorgio De Capitani, all’uscita dall’aula, ha ribadito quando detto nella deposizione: “La legge italiana è ottusa, ho pubblicato un commento sul ruolo e l’attività del politico, non sulla sua persona“.

Nonostante il processo si riferisca a fatti accaduti 4 anni fa, il sacerdote non ha mai smesso di scagliarsi contro Salvini. Il suo ultimo forte intervento risale allo scorso giugno. Ecco cosa diceva in un video pubblicato sul suo canale youtube.

Se, come dice Salvini, bisogna difendersi dai ladri anche uccidendoli, siccome Salvini è il più grande ladro della democrazia, perché non ucciderlo? Se è lecito, come dice Salvini, anzi, se è dovere uccidere un ladro, uno che ti minaccia, uno che ti sta portando via una cosa… Salvini mi sta rubando i miei diritti, diritti alla democrazia. È un ladro e sta rubando il futuro ai figli. Quindi ho o no il diritto di ucciderlo, di farlo fuori?”.

LEGGI ANCHE: Studente e precario di 22 anni si dà fuoco in strada.

Da SaluteLab: Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le mandorle ogni giorno.