Cronaca Social

Conte: “Chiederemo lo Stato di Emergenza fino al 31 gennaio 2021”

Giuseppe Conte ha annunciato che il CdM chiederà la prororga dello Stato di Emergenza fino al gennaio 2021.

Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, ha affermato: «Ieri in Consiglio dei ministri abbiamo fatto un aggiornamento, c’è stata una discussione e abbiamo convenuto che allo stato della situazione, che comunque continua ad essere critica per quanto la curva del contagio sia sotto controllo, è richiesta la massima attenzione da parte dello Stato, delle sue articolazioni e anche dei cittadini. Quindi abbiamo convenuto che andremo in Parlamento a proporre la proroga dello stato di emergenza, ragionevolmente fino alla fine di gennaio 2021».

Queste le parole pronunciate dal premier durante la visita all’istituto Francesco Gesué a San Felice a Cancello (Caserta).

LEGGI ANCHE: Bollette del gas e della luce, aumenti dal 1° ottobre

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni, dove partirà la produzione del vaccino anti Covid-19, a cui stanno lavorando le multinazionali Sanofi e Gsk, ha affermato: «Sulla proroga dello stato di emergenza discuteremo in Parlamento molto presto come è giusto che sia e io sarò in Aula all’inizio della settimana. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perché in una grande democrazia si fa così».

Infine, Roberto Fico, presidente della Camera, a Napoli ha detto: «Sullo Stato di Emergenza si vedrà. Anche il Ministro Speranza ha detto: ‘vedremo, se ne parlerà al governo’. Probabilmente, da quello che ho capito, si protrarrà».

LEGGI ANCHE: Coronavirus, 500mila squali messi in pericolo dal vaccino.