Conte sdoppia il Miur: annunciati i sostituti di Lorenzo Fioramonti

Il presidente del Consiglio dei Ministri ha nominato due nuovi membri del suo governo.

Giuseppe Conte ha annunciato il sostituto di Lorenzo Fioramonti, dopo le dimissioni dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Anzi, sono due. Ma procediamo con ordine.

Anzitutto, il premier, alla conferenza di fine anno, ha affermato: «Ringrazio il ministro Fioramonti: abbiamo la necessità, l’ho già detto, di rilanciare il comparto della università. Non è vero che non abbiamo compiuto passi avanti, penso alla Agenzia nazionale delle Ricerche. Ora fare qualche sforzo in più, penso a aumentare i fondi sul diritto alla studio. Sono convinto che la cosa migliore per potenziare il settore sia separare la scuola dall’Università».

LEGGI ANCHE: D’Alema: “Il muro al M5S è stato sbagliato”.

Lucia Azzolina

Ed eccoci ai nomi. Anzitutto, la sottosegretaria al Miur Lucia Azzolina è la nuova ministra della scuola. Gaetano Manfredi, invece, sarà il ministro dell’Università e della Ricerca.

Lucia Azzolina è un dirigente scolastico ed è attualmente sottosegretario alla Scuola in quota MoVimento 5 Stelle. Gaetano Manfredi è, invece, rettore dell’Università Federico II di Napoli.

LEGGI ANCHE: Renzi a Repubblica: “Non saremo mai la sesta stella di Beppe Grillo”.

Gaetano Manfredi

Anna Ascani, viceministra all’Istruzione, su Twitter ha commentato così la doppia nomina: «Il presidente Conte ha appena dato due ottime notizie per scuola, università e ricerca. Che dimostrano che siamo pronti a rilanciare, senza indugi, sui temi fondamentali per lo sviluppo del Paese. Buon lavoro a @AzzolinaLucia e Gaetano Manfredi: competenza e serietà premiate!».

In una nota, poi, il MoVimento 5 Stelle ha affermato: «In bocca al lupo a Lucia Azzolina, neo ministro della Scuola. Un grande riconoscimento per il suo impegno che ci riempie di orgoglio. Ha sempre lavorato con grande determinazione e saprà rappresentare al meglio, e con grande attenzione, le istanze del mondo della scuola».

LEGGI ANCHE: 6 sintomi che possono indicare un problema al colon, anche grave.