Cronaca Social
Matteo Bassetti

Coprifuoco, per Bassetti “è una misura profondamente illiberale”

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, contattato da Adnkronos.

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, contattato da Adnkronos, ha affermato: «Visto che siamo in molti a sostenere che dal punto di vista scientifico non c’è un razionale forte, è giusto andare nella direzione del buon senso: se hai aperto certe attività un’ora in più non cambia le cose. Il muro contro muro non aiuta in un momento come questo. Alle 23 potrebbe essere una soluzione e se i numeri dei casi Covid migliorano, come sta succedendo, si può allungare l’orario e con l’estate eliminarlo del tutto. È una misura profondamente illiberale che dura da sei mesi e non deve diventare la nostra quotidianità».

«Si può pensare ad un meccanismo a step – ha aggiunto Bassetti – se le cose vanno bene il buon senso dovrebbe farlo portare alle 23, poi si arriverà alle 24 e poi via del tutto con il caldo e l’estate. È troppo limitante anche per il turismo».

LEGGI ANCHE: Variante indiana, Crisanti: “Se è in Veneto, è già diffusa”

Commenta