Durante l’ultima puntata della trasmissione televisiva Stasera Italia, Barbara Palombelli ha spiegato in pochi minuti come realizzare, seguendo delle semplici indicazioni, una mascherina artigianale con la carta forno.
La conduttrice e giornalista Mediaset ha risposto all’esigenza di milioni di italiani, bloccati a casa per le direttive ministeriali, ma che devono uscire per fare la spesa e andare al lavoro (qualora lo smart working non fosse possibile).

[wonderplugin_cond deviceinclude=”android”]
LEGGI ANCHE: Pensionato con l’Alzheimer sconfigge il Coronavirus: iniettato sangue di altri pazienti guariti
[/wonderplugin_cond]
«Tanti dicono ‘non ho la mascherina’, ‘come faccio ad avere la mascherina?’ Bene ora ve lo faccio vedere»: comincia così il tutorial di Barbara Palombelli. E poi: «Prendete la carta da forno perché la carta, come ha detto il professore Garbagnati, deve essere impermeabile. E la carta forno è perfetta. La piegate da un verso e dall’altro».
«È una cosa veramente economica ed è sicura per quando si esce e non si ha la mascherina, quella brevettata, a casa»: prosegue la spiegazione. «Si prendono due elastici, si gira, dobbiamo, ovviamente, fissarli con la spillatrice… da una parte e dall’altra. Quindi, spillate due elastici nei rispettivi versi. Poi, aprite, poggiate sul viso, regolate gli elastici. Fatta la mascherina… credo che costi 10 centesimi».

[wonderplugin_cond deviceinclude=”android”]
LEGGI ANCHE: Iran, la bufala dell’alcol come cura per il Coronavirus fa 44 vittime
[/wonderplugin_cond]
Ed ecco la soluzione per proteggersi dal Coronavirus quando si deve, volenti o nolenti, uscire da casa. Oggi, però, i casi in Italia sembrano essere diminuiti e le direttive del governo funzionare. Se si continua a dimostrare senso di responsabilità verso se stessi e gli altri, è possibile che – come sta accadendo in Cina e Corea del Sud – si veda la fine di questo periodo certamente complicato per il Paese e il mondo intero.