La pubblicazione della bozza del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) che ha imposto la ‘chiusura’ della Lombardia e di 14 province (si può entrare e uscire solo per gravi motivi) per l’emergenza coronavirus e la distanza di oltre sei ore dalla conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, avvenuta intorno alle 2 della notte scorsa, ha scatenato il caos.
È subito scattata, infatti, la fuga verso il Sud per la paura di restare bloccati al Nord e, quindi, tante persone hanno affollato le stazioni ferroviarie per salire sui treni e raggiungere le città del Centro e del Sud.
Si è appreso dall’agenzia di stampa Agi che è in arrivo a Napoli e Salerno il treno Intercity 797 con a bordo centinaia di passeggeri. Alle 10.50, in particolare, ci sarà l’arrivo nella città salernitana dove fonti della Prefettura hanno confermato che si stanno allestendo due presidi della Polizia e del personale sanitario che sottoporranno a tutti i passeggeri un questionario per comprendere da dove arrivano ed eventuali sintomi. Inoltre, molti sindaci stanno correndo ai ripari per contenere le possibilità di contagio.
LEGGI ANCHE: Vasco Rossi sul Coronavirus: “Ecco perché negli USA non sembra grave come in Italia”.
Ad esempio, il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, su Facebook ha scritto: «Dalle zone rosse del Nord sono tantissimi i cittadini che in queste ore stanno raggiungendo il Sud Italia. Prego tutti quelli che già sono giunti sul territorio comunale di Camerota, insieme a quelli che lo faranno nel breve periodo, di restare in casa optando per un’auto quarantena preventiva. È in pericolo la salute di tutti», precisando che «in questo momento vi è necessità che ogni cittadino che lascia il Nord Italia, adotti stili di vita consapevoli. Ripeto: c’è bisogno che restiate a casa. Chiunque può essere portatore del virus. Non sottovalutiamo nulla, si commetterebbe un grave errore».
La Regione Campania ha già previsto in una ordinanza che chi si muovesse da e per le zone rosse, occorre che segnali all’Asl gli spostamenti.
[wonderplugin_cond deviceinclude=”android”]
LEGGI ANCHE: Coronavirus, cosa bisogna sapere sulle mutazioni.
[/wonderplugin_cond]