Coronavirus, online il nuovo modulo per gli spostamenti: ecco come scaricarlo

Il modulo per gli spostamenti è stato pubblicato sul sito del Ministero degli Interni.

Sul sito del Ministero degli Interni è stato pubblicato il nuovo modulo per gli spostamenti dopo che ieri, lunedì 9 marzo, è stato firmato dal presidente del Consiglio dei Ministri il decreto che ha esteso l’aerea a contenimento rafforzato a tutta l’Italia per l’emergenza Coronavirus.

Chi intende usufruirne dovrà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo e telefono e dichiarare, «sotto la propria responsabilità», «di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio» contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri concernenti «lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale, nonché delle sanzioni previste in caso di inottemperanza».

Sul modulo dovrà essere specificato il motivo per cui si intende uscire. A riguardo, sono riportati alcuni esempi: «lavoro presso…», «sto rientrando al mio domicilio sito in…», «devo effettuare una visita medica…», o altri motivi particolari.

Si ricorda che bisogna evitare gli spostamenti in entrata e in uscita dal proprio territorio salvo che per ragioni di lavoro o di salute o per situazioni di necessità. Nel caso di dichiarazione mendace, si configura un reato. Per potersi muovere si deve avere il modulo di autocertificazione presente qua sotto:

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL MODULO