Non si tratta solo di profumare: l’igiene personale è qualcosa che travalica il benessere fisico e include anche quello mentale. Ci sono numerosi benefici mantenendo una buona igiene personale. C’è un limite alle volte in cui dovremmo fare la doccia? Si rischia di esagerare? Si può anche danneggiare la propria salute piuttosto che migliorarla, pensate un po’, lavandosi.
Il consiglio generale è quello di farsi la doccia una volta al giorno, preferibilmente la sera, per eliminare lo sporco accumulato durante la giornata e rilassarsi prima di andare a dormire.
Non lavarsi per alcuni giorni può portare delle conseguenze non indifferenti sul proprio corpo. Il corpo è oggetto di una sorta di invasione batterica e micotica. C’è almeno un migliaio di diversi batteri che ricoprono il nostro corpo. Sono tutti microrganismi talvolta pericolosi per l’uomo e agenti scatenanti una vastità di fastidi, patologie e problemi che non immaginiamo neanche.

Senza lavarsi, la pelle può essere attaccata da qualcosa di diverso dai batteri. La stessa pelle può soffrire l’assenza prolungata di un lavaggio accurato. Sudore e umidità esterna, insieme, possono comportare abrasioni cutanee, infezioni, cattivi odori direttamente causati dalla presenza di microscopici funghi sulla pelle. L’igiene personale scarsa influisce anche sul benessere mentale di una persona.
È importante mantenere una buona pulizia quotidiana del corpo, dei denti, delle orecchie e delle mani. Non dimentichiamo che i prodotti, a seconda della parte del corpo interessata dal trattamento di igiene, devono essere specifici. Sbagliando, anche facendo una doccia, si potrebbe portare a contatto prodotti aggressivi che possono causare irritazioni in parti del corpo non adatte a quel trattamento.

L’igiene personale non è solo la doccia ma ha a che fare anche con l’ambiente in cui viviamo. Mantenere la casa pulita e ordinata previene la diffusione e la proliferazione di batteri. È importante per il fisico e per la mente portare avanti una routine di pulizia quotidiana e mantenere il luogo in cui viviamo pulito.