Cosa fare per evitare di perdere il rispetto del proprio partner

Gli psicologi consigliano di evitare di compiere una serie di azioni per essere rispettati dal partner. Ecco cosa.

I concetti di amore e rispetto sono strettamente correlati. Se in una relazione uno di questi viene meno, l’altro scompare automaticamente. Ebbene, gli psicologi consigliano di evitare di compiere le seguenti azioni per essere rispettati dal partner, come riportate da Fabiosa.com.

Non attraversare i confini personali del partner

Quando un uomo e una donna si avvicinano, i confini si confondono gradualmente. Iniziamo ad entrare involontariamente nel territorio di un’altra persona. Molti così cominciano a manipolare i partner e a pretendere. Tuttavia, quando si infrangono i confini personali, il rispetto viene meno.

Al partner va permesso di essere diverso. Bisogna dargli l’opportunità di avere un’opinione, averi, finanze, tempo per sé e abitudini.

Non essere d’accordo su tutto

Avere opinioni personali, anziché essere d’accordo su tutto, è un’ottima cosa, altrimenti la relazione s’impiattisce e, anche in questo caso, il rispetto viene meno.

Non convogliare tutto il tempo a disposizione nella coppia

Sebbene molti affermino di sognare un partner che gli dedichi tutto il tempo, le cose vanno in maniera diversa. I partner mostrano molto più rispetto per chi ha propri interessi e amici. Non bisogna fare dell’altro il centro del mondo.

Non mentire

L’onestà è la chiave per qualsiasi rapporto sano. Una volta che si mente, si può perdere la fiducia e il rispetto di una persona per sempre. L’onestà, poi, è un valore anche per se stessi.

Non fingere di essere diversi

È molto evidente quando una persona cerca di comportarsi in maniera diversa da quella che è. Se non rispettiamo la nostra personalità, anche gli altri non lo faranno. Cerchiamo di sentirci a nostro agio con noi stessi.

Non essere sprezzante con gli altri

Se rispettiamo gli altri, ci rispetteranno. Cerchiamo di non tardare negli appuntamenti, di prendere in considerazioni gli interessi del partner e di non trascurarlo.

Leggi anche: Come tradire senza essere scoperti.