Ecco cosa mangerà a Natale la Famiglia Reale inglese

Parafrasando un vecchio adagio, potremmo dire ‘famiglia che vai, usanza che trovi’. Stiamo parlando della Royal Family inglese che, come tradizione vuole, anche per questo Natale rispetterà rigorosamente la tradizione, soprattutto a tavola.

Con una piccola, ma in realtà molto significativa, eccezione. A tavola con la Regina, il 25 dicembre, ci sarà anche la promessa sposa di Harry, l’ormai ex attrice Meghan Markle.

Una vera e propria novità, dal momento che mai prima d’ora era stato concesso ad una fidanzata di sedere allo stesso tavolo di Sua Maestà prima del matrimonio.

Ma torniamo al pranzo di Natale. A rivelarne i dettagli al ‘Sunday Times’ è stato Darren McGrady, l’ex chef della Regina Elisabetta II.

I festeggiamenti si terranno alla Sandringham House dove la Regina arriva sempre il 19 dicembre, mentre il resto della famiglia la raggiungerà il 24.

Dopo il del pomeriggio – ha raccontato – aprono i regali alla vigilia di Natale. La mattina del 25, invece, la famiglia reale si trova a tavola per fare una colazione rustica a base di fette biscottate e pane tostato, marmellata, caffè, pancetta, uova e salsicce, prima di andare in chiesa“.

Dopo la Santa Messa di Natale – ha rivelato lo chef – tornano alla residenza reale per il pranzo, che include un’insalata con gamberetti o aragosta, un tacchino arrosto, e tutti i tradizionali contorni come patate, carote, cavoletti di Bruxelles, e infine, come dessert, lo chef serve un budino di Natale con burro al brandy“.

Una volta finito il pranzo – ha concluso – tutta la royal family si riunisce per ascoltare il discorso pubblico della Regina Elisabetta. E poi, ovviamente, il tè delle 5 con tanto di frutta secca“.

La sera di Natale, invece, ci sarà un buffet con una ventina di pietanze a base di carne. Ed è proprio quello, come ha raccontato Darren McGrady, l’unico momento dell’anno in cui “lo chef va in sala da pranzo e brinda con bicchiere di whisky insieme alla famiglia reale”.

Tutto sommato, una famiglia normale.