La banana è un frutto che nasce dalla pianta del banano. Questo frutto è caratterizzato da un colore giallo intenso e un sapore inconfondibile. È ricca di vitamine, energia, minerali e tanti benefici per l’organismo. Ma cos’è la parte nera che si vede in fondo alla banana? Che significato ha? Scopriamolo insieme.

C’è una parte della banana che spesso viene snobbata e maltrattata: quel piccolo pezzetto nero alla fine del frutto. Molti pensano che quella parte sia un seme ma in realtà non è cosi. Di cosa si tratta? La realtà è che si tratta di un fiore appassito, il punto di origine della banana stessa.
Per mangiare la banana bisogna rimuovere la buccia gialla e all’interno si ha una polpa pastosa, color panna-bianco. Viene molto utilizzata per le sue proteine, soprattutto da chi svolge attività fisica. Può essere mangiata fresca oppure si possono preparare tantissime cose: dolci alla banana, bevande, frullati, succhi di frutta e altri tipi di preparazioni.

Le banane in botanica sono delle bacche e questo vuol dire che i semi si trovano all’interno della polpa. Come detto prima quindi quel pezzo nero alla fine non è un seme ma è un fiore, un residuo della bellezza che una volta apparteneva alla bacca. Anche se lo scartiamo a causa della sua consistenza dura e del sapore amaro quella piccola parte è completamente commestibile.

Nonostante non esistano prove scientifiche che affermino che la parte finale delle banane sia nociva alla salute, questa credenza popolare è molto diffusa. Non è assolutamente vero.
Infatti nell’estremità opposta a dove la banana è legata al “casco”, spesso si verifica l’imbrunimento dell’apice calicino del fiore. In questo caso quindi il gambo del fiore, che si trova a quella estremità e che normalmente è destinata a cadere dopo la raccolta, rimane invece inglobato nel frutto. Bensì questa evenienza non ne compromette la salubrità.