Il ministero della Salute giapponese ha comunicato la scoperta di una nuova variante del coronavirus nelle persone in arrivo dal Brasile diversa da quelle in Gran Bretagna e Sud Africa.
La variante è stata trovata nei test aeroportuali su un uomo sulla quarantina, una donna sulla trentina e due adolescenti. Il Giappone sta lavorando con altre nazioni, l’OMS e altri esperti medici per analizzare la nuova versione del virus e non è ancora chiaro se i vaccini disponibili possano funzionare.
L’uomo risultato positivo al test non ha avuto sintomi all’arrivo ma è stato ricoverato in ospedale dopo che ha riscontrato problemi alla respirazione. La donna soffriva di mal di testa; un adolescente, un maschio, aveva la febbre, mentre l’altra adolescente non aveva sintomi.
In Giappone sono stati segnalati circa 30 casi di varianti dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa. Gli esperti sono preoccupati che le varianti sembrino diffondersi più velocemente.
Il Giappone ha dichiarato lo stato di emergenza per l’area di Tokyo, chiedendo a ristoranti e bar di chiudere alle 20:00. Ma le stazioni ferroviarie e i ristoranti sono ancora affollati, anche di notte.
Il Giappone ha avuto finora circa 4.000 decessi correlati al COVID-19 e più di 280.000 casi confermati.
LEGGI ANCHE: “Da agosto circola anche una variante italiana del coronavirus”