Le crespelle fatte in casa, una volta pronte, ci permettono di dare libero sfogo alla fantasia. Esistono mille farciture, dolci e salate, per grandi e piccini. Non sono altro che delle frittatine molto sottili, leggere, quasi trasparenti.
La parola ha origini francesi, crêpes, ma deriva dal latino crispus. Significa arricciato, e richiama la fase di cottura: quando l’impasto si arriccia un po’. Quella che vi proponiamo è una preparazione base, molto versatile.
Fatte con uova, latte, zucchero e sale, risalgono al V secolo. Pare, infatti, che papa Gelasio, volendo rifocillare alcuni pellegrini francesi stanchi e affamati in seguito a un lungo viaggio, ordinò di portare in cucina tutta la farina e le uva rimaste in dispensa. Ma vediamo gli ingredienti e le dosi per quattro persone:
- 350 ml di latte (a temperatura ambiente);
- 150 g di farina 00;
- 50 g di burro;
- 2 uova (a temperatura ambiente);
- 20 g di zucchero;
- Sale q.b.
Prima di tutto rompiamo le uova e uniamole alla farina. Aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero. Dopodiché iniziamo a versare il latte a filo, poco alla volta. Mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno (o, meglio ancora, con le fruste elettriche per evitare la formazione di grumi).

LEGGI ANCHE: Gelato fatto in casa: la ricetta senza la gelatiera
Sempre senza smettere di mescolare, incorporiamo il burro fuso all’impasto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare per circa mezz’ora fuori dal frigorifero.
Successivamente scaldiamo sul fuoco basso una crepiera, in alternativa va bene una padella antiaderente, e ungiamola con un po’ di burro. Versiamo un mestolo di impasto e facciamo in modo che si distribuisca per tutta la superficie.

LEGGI ANCHE: Tortellini panna e prosciutto: la ricetta del primo semplice e gustoso
Facciamo cuocere per un paio di minuti, prima da un lato e poi dall’altro. Bisogna aspettare che dori e si stacchi dal fondo della padella. Ecco che le nostre crespelle fatte in casa sono pronte per essere farcite a nostro piacimento.
Nutella, miele, gelato, frutta e una spolverata di zucchero a velo e/o granella di nocciole: c’è l’imbarazzo della scelta. Possiamo farle anche salate con salumi/ verdure/carne e besciamella. In questo caso, però, una volta chiuse, devono essere infornate per 10/15 minuti a 180 gradi.
Commenta