TerzoWEB.com

Cristiano Malgioglio: età, vita privata, carriera, trasmissioni

Ecco chi è Cristiano Malgioglio.

I Centennials lo conoscono come opinionista del Grande Fratello e l’autore della hit estiva ‘Mi sono innamorato di tuo marito’, ma Cristiano Malgioglio è molto più di questo.

Nato a Ramacca nel Catanese 74 anni fa, si fa conoscere e apprezzare come autore di canzoni fin dagli inizi degli anni Settanta. Tant’è che nel 1974 Iva Zanicchi vince il Festival di Sanremo con la canzone ‘Ciao cara come stai’ che porta la sua firma.

A cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta diventa il fido collaboratore di Giuni Russo per la quale scrive brani come ‘In trappola’, ‘Mai’ e ‘Soli noi’. Contemporaneamente lega il suo nome a quello di Mina regalando alla tigre di Cremona brani di successo quali ‘L’importante è finire’ e ‘Ancora ancora ancora’, e inizia a farsi conoscere anche come interprete scrivendo e incidendo diverse canzoni tra cui ‘Scandalo’, ‘Sbucciami’, ‘Ernesto’ e la versione italiana di ‘Take my breath away’ (dal film ‘Top Gun’ con Tom Cruise’) che diventa ‘Toglimi il respiro’.

Gli anni Novanta sono caratterizzati da un fortunato percorso artistico in America Latina.

Con l’arrivo del nuovo millennio si dedica alla tv affiancando nella conduzione Massimo Giletti (‘Casa Raiuno’), Carlo Conti (‘I Raccomandati’), Simona Ventura (‘Quelli che il calcio’ e ‘X Factor’), Piero Chiambretti (‘Grand Hotel Chiambretti).

Si lascia conquistare molto presto anche dai reality: come concorrente partecipa a ‘L’Isola dei Famosi’ (2007 e 2012) e al ‘Grande Fratello Vip’ (20017), mentre fa l’opinionista per il ‘Grande Fratello’ (2015, 2018, 2019).

Nel frattempo continua a scrivere canzoni (Raffaella Carrà, Viola Valentino e Arisa) e a pubblicare album.

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: