Cronaca Social

Crollo Ponte Genova, la Questura ha diffuso un nuovo video

Si nota anche il passaggio del camion Basko.

È stato diffuso un nuovo video che racconta la tragedia del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto scorso a Genova, causando la morte di 43 persone.

Nel filmato – diffuso ieri (sabato 1 settembre) dalla Questura – si vedono veicoli che frenano, la polvere e poi il black-out delle teleamere.

Si nota anche il passaggio del camion Basko che si è fermato a pochi metri dal baratro.

Una volta passato il camion verde, le immagini si interrompono.

La squadra mobile di Genova ha accertato che non c’è stata alcuna manomissione del video: il black-out, infatti, è stato causato dalla fitta pioggia che ha fatto scattare la centralina di Autostrade (e ciò si sarebbe verificato altre volte nei giorni precedenti().

Nella seconda parte del video, invece, il crollo è già avvenuto e si nota il camion Basko fermo e alcuni mezzi pesanti che cominciano a fare retromarcia.

VIDEO:

Intanto, come ha fatto sapere il governatore della Liguria Toti, “è stato presentato il piano di demolizione preliminare. Per avere la tempistica esatta andremo a chiedere il permesso alla procura perché l’area è sequestrata. Il piano di demolizione sarà più breve del previsto, si pensa a 30 giorni di esecuzione […] Il moncone Est sarà demolito in modo più rapido con mezzi meccanici ed esplosivi, come idea. Mentre il moncone ovest sarà smontato pezzo pezzo. In un mese potrebbe essere operativo il piano esecutivo […] Serve un giorno per demolire la parte Est del moncone di ponte Morandi e in quel momento vanno giù anche 150 appartamenti“.