Una dei dolci più comuni e tipici soprattutto della stagione estiva è la crostata alla crema pasticcera e frutta: bella, colorata, dal sapore dolce ma anche fresco. Scopriamo insieme la ricetta per realizzare la crostata perfetta.

- Portata: Dessert
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 45 minuti
Per realizzare la crostata di frutta hai bisogno di 1 teglia dal diametro di 26 cm, 2 pentolini, 1 pentola dai bordi alti, 1 spatola, 1 frusta, 1 spianatoia, 1 mattarello e la carta da forno. Le preparazioni sono molteplici e da fare separatamente per poi assemblarle: pasta frolla, crema, gelatina.
Ingredienti:
- Pasta frolla
- 1 uovo
- 70 g di zucchero
- 60 g di olio di girasole
- 220 g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- Crema
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 30 g di amido di mais
- 1/2 litro di latte
- buccia di limone
- Gelatina
- 125 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 8 g di amido di mais

Procedimento per la crostata alla frutta
Come prima cosa bisogna realizzare la pasta frolla: unire uova, olio, zucchero e lievito vanigliato in una ciotola e mescolare bene per poi aggiungere la farina un po’ alla volta. Quando il composto è lavorabile, passalo in una spianatoia e finisci ad aggiungere tutta la farina. Ottenuto un panetto omogeneo, stendere su carta da forno con un mattarello e metterla nella teglia. Cuocere per 15-20 minuti a 180°. Trascorso il tempo, sfornare e aspettare che si raffreddi.
Per preparare la crema pasticcera bisogna unire latte e scorza di limone in un pentolino e si scalda. Nell’altro pentolino si mettono uova e zucchero e si mescolano con la frusta. Si aggiunge amido di mais, continuando a mescolare. Eliminare le scorze di limone e aggiungere il latte nel pentolino con le uova. Mescolare fin quando non saranno ben amalgamati e a questo punto accendere di nuovo il fornello per 5 minuti. La crema è pronta quando è gialla intensa.

Tagliare ora la frutta nel modo che si preferisce. Inserire la crema nella pasta frolla e guarnire con la frutta, creando una decorazione bella e colorata. A questo punto si prepara la gelatina sciogliendo in un pentolino zucchero, amido e aggiungendo acqua. Dopo 3 minuti è pronta e con un pennello puoi distenderla sulla frutta. Lascia riposare in frigorifero e il gioco è fatto.