I piccoli di elefante riescono a essere le creature più adorabili del mondo naturale. I piccoli grandi animali di cui parliamo non possono che suscitare tenerezza e affetto nelle persone che li ammirano. Appena nato, un elefante può pesare intorno ai 100 o 150 chilogrammi e misurare circa un metro di altezza. Si tratta quindi di animali la cui stazza, come possiamo intuire, è notevole già all’infanzia. Con le dimensioni considerevoli che ha un elefante rispetto a tanti altri animali, i cuccioli di elefante sono, anzi, minuscoli rispetto agli esemplari adulti. Da grandi arrivano a superare i tre metri e pesare diverse tonnellate.
Un cucciolo di elefante è ricoperto da una sottile pelliccia e non uniforme, di colore grigio o marrone chiaro. Le orecchie, rispetto al corpo, sono già grandi e appaiono sproporzionate. Gli elefantini hanno un atteggiamento giocoso e socievole, infatti sono curiosi per natura e cominciano ad esplorare il mondo con le loro proboscidi.
Importantissime è la connessione con la madre. D’altronde, crescono protetti con cura, guidati nella ricerca di cibo o acqua e nel comportamento sociale nel branco. La relazione madre-figlio è fondamentale per la sopravvivenza del cucciolo e la sua formazione. Ci sono storie di branchi protetti e aiutati dall’uomo in grandissimi parchi. Ed è qui che si possono osservare più da vicino. In questo modo arrivano a noi incredibili filmati, come quello di cui parleremo oggi.

In un video pubblicato dalla pagina di TikTok “Africa Image” (@africaimage05), si vede un cucciolo di elefante che fa il bagnetto per la prima volta. Un operatore di un parco, infatti, ha riempito per lui una grossa vasca con dell’acqua. Il filmato risulta esilarante ma carico di tenerezza. Il solo modo con il quale l’animale entra nella piscinetta è comico, dato che sembra scivolare e non trovare la posizione più comoda e corretta per lui.
Perciò, l’elefantino esce e rientra più volte in vasca. Purtroppo, il piccolo elefante si lascia anche andare ai suoi bisognini mentre entra in piscina per l’ennesima volta. A parte questo dettaglio un po’ disgustoso, ma sempre naturale, resta tutto dominato da una tenerezza incredibile.