Cronaca Social
traffico

Da domani stop alle auto Euro 3 a diesel. Ecco dove

Il provvedimento in vigore fino al 31 marzo 2019.

Da domani, lunedì 1° ottobre, entreranno in vigore nuove limitazioni permanenti al traffico che riguarderanno 1,1 milioni di veicoli.

Nel dettaglio, non sarà più possibile circolare in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna con le vetture Euro 3 a gasolio, ovvero auto immatricolate tra il 2001 e il 2005. In Emilia Romagna, inoltre, il divieto riguarderà anche i veicoli Euro 4 sempre a gasolio.

Ciò che farà fede è la classe Euro riportata sulla carta di circolazione.

Lo stop – come si legge su IlGiorno.it – sarà in vigore dal primo ottobre al 31 marzo 2019 e le norme sono dettate dall’Accordo Bacino Padano per la limitazione dell’inquinamento.

Il provvedimento, nel dettaglio, prevede che la limitazione “si applichi prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2“.

Ma non finisce qui; perché entro il 2020 è previsto il blocco delle Euro 4 (anche se dotate di filtro antiparticolato) ed entro il 2025 quello delle Euro 5 (auto immatricolate tra il 2011 e l’agosto 2015).