TerzoWEB.com

Dai contenitori di plastica possono emergere meraviglie come queste

plastica

Le bottiglie e i contenitori di plastica sono molto utili. Tuttavia, i problemi cominciano quando non servono più e dobbiamo gettarle via.

Ora, si sa che nel mondo è cresciuta a dismisura la produzione globale di plastica usa e getta (e si stima che i volumi attuali raddoppieranno entro il 2015). E ciò naturalmente rappresenta un’emergenza ambientale anche perché in Italia si ricicla ancora poco: solo 4 imballaggi su 10 vengono effettivamente riciclati. Altri 4 vengono bruciati negli inceneritori e 2 risultano dispersi nell’ambiente, come si apprende da Italiachecambia.org.

Insomma, riciclare non basta.

A tal proposito, è da lodare l’uso alternativo della plastica e un esempio deriva da un video che gira da due settimane su Facebook e ha già collezionato oltre 13 milioni di visualizzazioni, nonché oltre mezzo milione di condivisioni e migliaia di commenti.

Nel filmato una giovane donna parte dalle classiche bottiglie di plastiche che contengono detersivi e crea dei veri e propri capolavori, come dei vasi per le piante a forma di fenicottero, aquila e delfino.

Il video è molto suggestivo:

Ora, non tutti saremmo capaci di realizzare composizioni come queste dalla plastica. Magari, però, per qualcuno di voi può rappresentare un’ispirazione per creare qualcosa di diverso dai tanti rifiuti che produciamo ogni giorno, no?