Cronaca Social

Data di scadenza? Con questi 5 prodotti puoi anche dimenticarla

Moltissime aziende alimentari stanno cercando di prolungare la conservazione di alcuni alimenti per evitare gli sprechi e permettere ai consumatori di risparmiare. Tuttavia, esistono alcuni prodotti che non hanno data di scadenza, e possono essere conservati a lungo. In un mondo in cui lo spreco alimentare ha raggiunto livelli altissimi, questa caratteristica è di grande valore.

Un esempio di prodotto che ha visto un aumento significativo nello spreco è il latte. Alcune aziende hanno cercato di prolungare la data di scadenza di altri 5/6 giorni, in modo che i consumatori possano risparmiare a lungo termine. Purtroppo, molti prodotti hanno ancora scadenze brevi, causando danni economici sia ai produttori che ai commercianti.

Per abbattere i costi della spesa alimentare, le famiglie possono prestare attenzione alla data di scadenza dei prodotti e acquistare alimenti con scadenze più lunghe. Inoltre, alcune catene della GDO offrono sconti su prodotti in scadenza, permettendo ulteriori risparmi. È importante anche essere consapevoli che alcuni alimenti possono essere consumati anche dopo la data di scadenza.

Ecco cinque alimenti che non scadono mai, purché conservati correttamente:

  1. Caffè: se conservato nel modo corretto, può essere consumato tranquillamente oltre la scadenza indicata. Se la confezione risulta alterata, è preferibile non consumare il prodotto.
  2. Pasta secca: può essere consumata anche dopo tre-quattro mesi, purché sia tenuta lontana da fonti di calore e umidità.
  3. Cioccolato fondente: può essere consumato oltre la data di scadenza se conservato correttamente. Bisogna però fare molta attenzione alla patina bianca che può formarsi in superficie quando il prodotto è aperto da molto tempo, solo in tal caso sarebbe meglio non consumarlo.
  4. Miele: anche una volta scaduto può essere consumato oltre la data di scadenza grazie alla presenza di un antibiotico naturale che non permette lo sviluppo di batteri.
  5. Tonno: grazie alla sua conservazione, se mantenuta integra, il contenuto non viene alterato e può essere consumato anche oltre la data di scadenza.

Acquistare prodotti senza scadenza breve e prestare attenzione alla data di consumazione limite può aiutare a risparmiare denaro e ad evitare sprechi. Se si effettua la spesa in modo corretto e consapevole, si può contribuire a un consumo più economico ed ecologico.

LEGGI ANCHE: Limoni con la muffa? Ecco il metodo della nonna per conservarli più a lungo