La storia di cui parleremo ha come protagonisti alcuni minatori che durante alcuni scavi hanno fatto una scoperta sconvolgente. È all’interno di una roccia che il caso li ha lasciati a bocca aperta. Ci troviamo in Uruguay, e anche qui ci sono molte persone che coltivano la passione della ricerca. E qui parliamo di appassionati di minerali e rocce. Molti preferiscono passare la maggior parte del tempo puntando all’interno delle grotte, perché si trovano spesso le rocce dalla forme più affascinanti.
In una grotta normalmente molto frequentata nei pressi di Artigas, nel gruppo di ricercatori amatoriale sono tutti muniti di tutti gli attrezzi per addentrarsi e scolpire le rocce. All’interno, al buio della grotta, tutti vengono ammaliati in qualche modo da una roccia.
La roccia presenta una forma insolita e sembra presentare all’interno un colore particolare. Non si tratta del classico grigio della pietra, per questo motivo decidono di portarla fuori alla luce del sole. Una volta usciti dalla grotta vengono utilizzati gli scalpelli tagliare gradualmente la roccia. Dopo circa due ore prima ciò che vedono una volta tagliata li lascia di stucco.
La scoperta è sconvolgente: presente all’interno della roccia c’è proprio un geode. Si tratta di una roccia formatasi all’interno di una materiale vulcanico o sedimentario. Un gioiello insolito così come si forma una pietra speciale come l’ametista che cresce all’interno di una cavità quando la pietra è particolarmente “densa”.
Ci sono 10 mila cristalli di una tonalità viola stanno formando un insolito geode alto circa 3 metri. Alcune forme arrotondate nelle pietre hanno cavità sferiche piene di cristalli preziosi. Tutti i materiali preziosi trovati hanno dimensioni da 1 centimetro a un metro. Le formazioni minuscole sono chiamate tonsille e quelli giganti sono chiamati grotte. Il vuoto d’aria nella roccia si riempie di acqua ricca di minerali ed è da qui che si formano in centinaia e centinaia di anni i cristalli. In molti casi si parla anche di milioni di anni.

Al taglio, si notano alcuni vuoti con cristalli all’interno ben visibili e brillanti di colori straordinari. C’è anche da dire che i luoghi più ricercati per l’estrazione sono proprio le terre uruguaiane e brasiliane, oltre che in Russia. I minatori uruguaiani sono stati molto fortunati, hanno trovato un geode di insolita bellezza all’interno di una grossa pietra di basalto.
Vogliono avere effettivamente conferma di quanti anni fa si parla che questo geode si è formato. Alcuni specialisti hanno stimato che l’età di tutta questa bellezza si aggiri intorno ai 130 milioni di anni. La scoperta non ha solo una bella tonalità ma anche una forma a cuore unica. Diversi studiosi stanno comunque continuando a studiare il geode.