Dolce & Gabbana: il brand made in Italy che eccelle anche all’estero

Dolce & Gabbana, il brand di moda made in Italy che ha conquistato il mondo e non solo la Penisola. Si parla di un marchio che è un’autentica istituzione nel settore del fashion, e che non manca di proseguire la sua cavalcata alla conquista del globo. In tal senso, non deve stupire l’apertura di una nuova boutique a Dubai presso la Fashion Avenue Expansion del Mall di Dubai. Nonostante il negozio sia attivo da marzo, l’inaugurazione ufficiale si è tenuta qualche giorno fa, il 7 ottobre per la precisione. Si è trattato di un evento festeggiato in pompa magna, con una collezione realizzata per l’occasione e la conseguente sfilata, mix di italianità, folclore siciliano e toni orientaleggianti.

La storia del marchio Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana è uno dei marchi più di successo nella storia della moda e, come spesso accade, è frutto della comunione di due artisti con percorsi molto diversi fra loro. Il brand esordì nel 1985, con il lancio della sua prima collezione, a tinte sicilianeggianti e con abiti realizzati artigianalmente presso le botteghe dell’isola. Un esordio che fece immediatamente parlare di sé, suscitando le attenzioni di molti big del settore. Da lì la cavalcata del duo ha preso definitivamente piede, lanciando alcuni capi rimasti poi nell’immaginario collettivo, come ad esempio il tailleur e gli abiti da sposa (anni ’90). Agli anni ’90 appartengono anche la prima collezione uomo e la vittoria di un premio ambito quale il Woolmark Award. Poi è avvenuta la consacrazione, grazie a sponsor di caratura mondiale come Madonna, autentica fan sfegatata degli abiti di Dolce & Gabbana.

Gli altri marchi lanciati negli anni dal duo

Il duo ha poi scelto di lanciare altri marchi, negli anni, come ad esempio D&G e Home Collection. Il tutto seguendo sempre una serie di elementi tipici dello spirito fashion del marchio, dunque creando una vera e propria filosofia. Fra le caratteristiche in grado di rendere unici i loro abiti troviamo, ad esempio, il continuo richiamo alla Sicilia e al Mediterraneo. Anche la sartorialità è un aspetto che ha accompagnato questo marchio sin dai suoi albori. Poi, oltre ai capi di abbigliamento, spiccano anche le borse: amatissime dalle donne di tutto il mondo, per via del loro stile inconfondibile. Questo successo viene dimostrato anche dalla forte presenza del marchio nei principali negozi di moda, anche su Internet, dove gli e-store di moda più famosi mettono a disposizione gli storici modelli di borse di Dolce e Gabbana.

Dall’Italia al successo all’estero

L’inizio del successo all’estero di Dolce & Gabbana è stato reso possibile soprattutto dalla prima collaborazione con Madonna. Si parla nella fattispecie delle collezioni disegnate per i suoi tour nel 2000 e nel 2001. Anche le star del calcio internazionale di quegli anni divennero sponsor importantissimi per il duo: basti pensare a David Beckham, e recentemente a Leo Messi. Anche quotidiani di spessore come il The New Yorker spesero parole di elogio per questo marchio.

Dolce e Gabbana rappresentano dunque uno dei migliori esempi di made in Italy di successo, sia in Italia che all’estero.