Donatella Tesei: ecco chi è la nuova presidente della Regione Umbria

Avvocato, oltre che politica italiana in quota alla Lega, ecco chi è la neo eletta Governatrice.

Donatella Tesei

Avvocato, politico italiano, moglie e mamma: è Donatella Tesei, la neo-eletta Governatrice della Regione Umbria. Da ieri, infatti, è lei a guidare l’Umbria che dopo 50 anni di governo rosso, ora inizia una nuova era, quella leghista.

Dedico questa vittoria all’Umbria – ha dichiarato a caldo la donna – ai cittadini che hanno saputo dimostrare di avere una dignità e di saperla difendere. L’Umbria è una regione italiana, al di là di quello che qualcuno ha voluto dire… Credo che sia lo specchio di quello che vogliono, e che non vogliono, gli italiani”.

Ma scopriamo insieme qualcosa in più della sua vita.

Donatella Tesei è nata a Foligno il 17 giugno del 1968 da una famiglia di commercianti. È laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia ed è iscritta all’albo dei praticanti procuratori avvocati di Spoleto, all’albo dei procuratori legali di Spoleto e all’albo cassazionisti nel 1999. È anche consigliera dell’ordine degli avvocati di Spoleto. Nel suo curriculum figura anche l’incarico di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Montefalco e presso la pretura Circondariale di Spoleto.

Matteo Salvini e Donatella Tesei.

Inoltre è vicepresidente Nazionale della Associazione Città per la Fraternità, coordinatrice regionale della Associazione nazionale Città del vino per l’Umbria e membro del Consiglio nazionale delle Città del Vino.

Per quanto riguarda la sua carriera politica, dal 2009 al 2019 è stata sindaco di Montefalco (la città in cui vive) per due mandati con la lista ‘Gruppo Montefalco’ di centro-destra. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Terni, sostenuta dalla coalizione di centro-destra (in quota Lega).

Il 27 ottobre del 2019, invece, con il 57,55% dei voti è stata eletta Governatrice della Regione Umbria. A sostenere la sua candidatura è stata una coalizione composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e due liste civiche.

Leggi anche: Elezioni in Umbria, Matteo Renzi: “Ecco perché il centrosinistra ha perso”.

Da SaluteLab: 7 alimenti che aiutano a mantenere i puliti i nostri reni.