Sono scioccanti le immagini che provengono dall’Indonesia dove una donna è stata flagellata pubblicamente per avere compiuto un amplesso al di fuori del matrimonio.
La donna, terrorizzata, è stata fatta inginocchiare su un palco dove un ufficiale, con un bastone, l’ha colpita davanti a una folla riunita per assistere alla punizione basata sulla legge della Sharia.
L’atto umiliante è avvenuto nella provincia di Aceh, l’unica che osserva quella legge.
Come si apprende dal Daily Mail, l’ufficiale, noto con il nome di ‘algojo’, ha indossato un cappuccio e una veste per coprire completamente viso e corpo mentre brandiva la frusta così da non essere riconoscibile.
La donna, invece, ha tenuto la testa bassa mentre è stata scortata da altre due donne in direzione del palco, preparandosi alla terribile punizione. Molti spettatori hanno ripreso quanto successo con gli smartphone.
In una foto si vede un uomo mentre fa una smorfia vicino al carnefice: indossa abiti bianchi simili a quelli della donna e non è chiaro se anche lui sia stato punito.
La fustigazione è comune per una serie di reati nella regione sulla punta dell’isola di Sumatra, tra cui il gioco d’azzardo, l’alcol e l’omosessualità.
Aceh ha adottato la Sharia dopo che gli à stata concessa un’autonomia speciale nel 2001, ovvero un tentativo da parte del governo centrale di sedare una lunga insurrezione separatista.
Le associazioni per i diritti umani hanno chiesto al presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, di fare qualcosa ma la pratica ha un ampio sostegno tra la popolazione per lo più musulmana di Aceh: il 98% dei suoi cinque milioni di abitanti è di religione islamica.
Leggi anche: il marito le ha rasato i capelli perché non ha ballato davanti ai suoi amici.
Seguici anche su Google News: