Dopo 10 anni tornano i Telegatti. Ecco quando e chi li condurrà

Dopo 10 anni di assenza ad ottobre torneranno i telegatti, ovvero il Gran Premio Internazionale della TV.

Lo ha annunciato oggi – lunedì 12 marzo – Tv Sorrisi e Canzoni, settimanale del Gruppo Mondadori, nel corso della presentazione del libro firmato da Sorrisi, Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star, che si è svolta nell’ambito di Tempo di Libri, Fiera Internazionale dell’Editoria a Milano.

Il direttore di TV Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, ha dichiarato: “Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni. Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti“.

Sarà un’edizione innovativa e si svolgerà ad ottobre: ma sono le uniche cose che possiamo anticipare“, ha aggiunto il direttore.

LA STORIA

Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (conosciuto anche come “Notte dei Telegatti” o “Gran Premio Internazionale della TV”) era un concorso ideato ed organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni (Arnoldo Mondadori Editore), nato nel 1971, ma andato in onda in TV per la prima volta nel 1984 (con il nome di Gran Premio Galà della Tv) come risposta al già esistente Premio regia televisiva (trasmesso da Rai 1).

La prima edizione fu presentata da Mike Bongiorno, l’ultima dalla coppia Pippo Baudo e Michelle Hunziker.

Nel 2009, infatti, per volere di Pier Silvio Berlusconi, la serata non è stata realizzata, e da allora la manifestazione non è stata più organizzata.

A ottobre, però, l’atteso ritorno e già si vocifera che i conduttori saranno Gerry Scotti e Federica Panicucci.

VIDEO, LA SIGLIA DELL’EDIZIONE 1994