Dottore dona uno scooter per disabili a un ragazzo invalido

Belgium - Namur 2004 : Living in a wheelchair (PHOTO/REPORTERS © John Thys) Model Release Cf/ Car for handicapped persons - Physically - Disability - Social Security - Social Insurance - Mutual - Mutuality - Wheelchair - Physical disability - Social Security - Social Insurance - Medical wheel chair - Accident - Paralysis - Paralysed - Invalid disabled person - Security safety - Belt seat - Transport - Phone Booth - Phone Booth inadapted for the disabled person

Arriva dalla Puglia, precisamente da Cerignola in provincia di Foggia, un bellissimo gesto compiuto da un medico per un ragazzo invalido. Da una parte c’è il dottor Angelo Angiolino, dall’altra Ennio.

Come racconta ‘Foggia Today’ Ennio si sposta con una carrozzella elettrica: ha gravi deficit di deambulazione. Ma il suo mezzo di trasporto non è adeguato ai suoi bisogni, non è omologato per il tipo di esigenze di Ennio e rischia addirittura di peggiorarne la situazione.

Nonostante gli sia stata riconosciuta una invalidità del 100%, il servizio sanitario non gli ha fornito una carrozzella (che gli spetterebbe per legge) e addirittura il ragazzo è costretto ad usarne una che condivide con la sua ragazza che ha i suoi stessi problemi.

Fonte Foggia Today

Inoltre Ennio si è trasferito da poco a Cerignola e non conosce e né frequenta le associazioni locali impegnate nel terzo settore che potrebbero dargli una mano.

A rendersi conto di tutte queste difficoltà è proprio il medico, titolare di un’azienda che si occupa di presidi ortopedici, che ha deciso di prendere in mano la situazione.
Il dottor Angiolino, dunque, si è mobilitato per fornire al ragazzo una carrozzella idonea alle sue esigenze. Ma non si è rivolto alla Asl: conosce benissimo i tempi biblici della burocrazia. Così ha ‘autotassato’ la propria azienda e gli ha regalato uno scooter per disabili di ultima generazione.

Ennio finalmente potrà andare in giro con un mezzo tutto suo e soprattutto adatto alle sue esigenze.