Dress code alla Camera dei Deputati: è scontro dopo il post di Mollicone su Facebook

Il deputato di Fratelli d’Italia sui social: “Montecitorio Beach”. La reazione di Laura Boldrini (Leu) e di Giusi Bartolozzi (Forza Italia)-

Alla Camera dei Deputati è andata in scena una protesta sul dress code, ovvero sul codice d’abbigliamento (l’insieme delle regole relative all’abbigliamento).

Tutto è cominciato con un post su Facebook – poi eliminato – di Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia, in cui ha parlato di “Montecitorio Beach“.

I temi – ha scritto Mollicone – sono rispetto per l’Aula e pari opportunità… poi ognuno si veste come preferisce, ma se gli uomini – giustamente – non possono stare in aula senza giacca, credo che anche le colleghe possano indossare almeno una camicetta o una maglietta. o no?“.

Contro Mollicone si è espresso l’ex presidente della Camera, Laura Boldrini, oggi deputato (Leu): “Come se le donne – ha detto – debbano compiacere il senso estetico dell’onorevole, che si autoincarica di fare il moralizzatore. Parliamo anche dei colleghi deputati che danno adito a interpretazioni di moda assolutamente discutibili […] Credo che ognuno debba avere la possibilità di vestirsi come vuole, se ancora stiamo a controllare le scarpe e i vestiti delle donne vuol dire che siamo ancora nella mentalità in cui la donna deve apparire al meglio e secondo dei crismi“, mentre per Carmelo Miceli del Partito Democrartico sono state umiliate le colleghe.

Ironico e compiacente il commento di Matteo Salvini: “Troppo scollate? A me non dispiace“.

In aula da registrare, infine, l’intervento di Giusi Bartolozzi, deputato di Forza Italia: “Credo che il decoro sia dovuto all’aula, il nostro invito è che la questione venga deferita all’ufficio di presidenza: saranno le donne a decidere l’abbigliamento consono a quest’aula, che però ci deve essere, deve essere consono, per rispetto alle istituzioni che rappresentiamo“.

E voi che ne pensate? Lasciate un commento!

Leggi anche: Maria De Filippi sulla mancata ospitata in Rai, ecco cos’ha detto.