È morta Liliana De Curtis, la figlia di Totò

Si è spenta a Roma, all’età di 89 anni

Liliana De Curtis, figlia di Totò, morta a Roma all'età di 89 anni.

È morta, all’età di 89 anni, a Roma, Liliana De Curtis, la figlia di Totò e di Diana Rogliani.

Il celebre attore napoletano aveva scelto di dare alla figlia il nome di Liliana Castagnola, cui era stato legato sentimentalmente prima di unirsi a Diana Rogliani e che si era suicidata per lui.

Sposata in prime nozze, nel 1951, con il produttore cinematografico Gianni Buffardi, Liliana De Curtis ha avuto da lui due figli: Antonello e Diana. Successivamente, fallito dopo pochi anni il matrimonio con Buffardi, si è unita in matrimonio con Sergio Anticoli, col quale ha avuto la figlia Elena, nata nel 1969, e fondatrice del brand commerciale “Caffé Toto'”.

Da giovane Liliana si era affacciata alla carriera di attrice partecipando nel 1940 alle riprese del film ‘San Giovanni decollato’ e comparendo nel 1954 in Orient Express. Ha curato per Rai 3 un documentario di mezz’ora “Io lo conoscevo bene”, in teatro ha collaborato con l’autore-attore Antonino Miele, e ha scritto il libro ‘Ogni limite ha una pazienza’, pubblicato da Rizzoli Editore e dedicato a Totò.

I funerali di Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis di Bisanzio Gagliardi, questo il suo nome all’anagrafe, essendo Totò di nobilissima origine, si svolgeranno a Napoli ma non è stata resa nota la data e sarà sepolta nella tomba di famiglia al cimitero di Poggioreale.

La figlia Elena Anticolo de Curtis ha scritto: “Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. La vita è fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte. Sono due assi che si incrociano e in quel punto centrale è racchiusa l’essenza della vita: l’amore. Senza amore la vita perde il suo significato. Mentre scrivo sento il tuo respiro flebile e stanco, a breve questo respiro non lo udiro più ma mi pervadera il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza è terminata, apparterrai alla morte, sei diventa seria hai abbandonato le pagliacciate dei vivi”.

LEGGI ANCHE: Lutto per il cantante Andrea Bocelli, è morta la mamma Edi.