È morto Bibi Ballandi, produttore degli show di successo della Rai

Lutto nel mondo dello spettacolo. All’età di 71 anni è morto a Imola Bibi Ballandi, uno dei più famosi produttori televisivi. Era malato da tempo.

Ballandi era nato a Bologna e negli anni Sessanta e Settanta fu produttore e manager di cantanti del calibro di Al Bano, Orietta Berti, Caterina Caselli, Mina, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni e Pierangelo Bertoli.

Nel 1983 fu tra i fondatori della storica discoteca riminese ‘Bandiera gialla’. A partire dagli anni Novanta, invece, ha collaborato con la Rai producendo alcuni fra i varietà di successo della tv di Stato: gli spettacoli del sabato sera di Fiorello e quelli di Giorgio Panariello, ma anche ‘La Bella e la Bestia’ con Lucio Dalla e Sabrina Ferilli, gli show di Capodanno di Carlo Conti, ‘Stasera CasaMika’, ‘Laura & Paola’ con Laura Pausini e Paola Cortellesi, ‘Danza con me’ di Roberto Bolle e tutte le edizioni di ‘Ballando con le Stelle’.

Non solo. Ha firmato le tournée teatrali di Mariangela Melato, Flavio Insinna e Michelle Hunziker.

La sua morte, dunque, ha lasciato senza parole il mondo dello spettacolo. Sono stati tanti i vip che gli hanno dedicato un pensiero.

Questa sera #il rosario della sera su @radiodeejay non andrà in onda. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Profondo dolore” ha twittato Fiorello.

Ciao Bibi. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di ‘Ti lascio una canzone’, tanti anni insieme. So che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella” ha, invece cinguettato Antonella Clerici.

Mi hai insegnato tanto, dalla forza al coraggio, dalla calma all’ironia” ha ricordato Simona Ventura, mentre i Negramaro hanno twittato “Ciao Bibi, uomo di straordinarie eleganza e virtù“.

Milly Carlucci, invece, ha appreso la notizia durante la sua partecipazione in diretta a ‘Uno Mattina’. Visibilmente scossa, ha lasciato lo studio dopo pochi minuti senza terminare il suo intervento. Avrebbe dovuto, infatti, rivelare il cast della prossima edizione di ‘Ballando con le Stelle’.

Il suo staff ha subito twittato: “Milly è molto provata. Bibi era il suo produttore ma anche un caro amico. È dispiaciuta per il modo in cui ha ricevuto la tragica notizia. Ciao Bibi come faremo senza di te?”.