È morto l’attore Carlo Delle Piane

Aveva 83 anni e 70 anni di carriera cinematografica alle spalle. Aveva recitato con i più grandi nomi del cinema italiano.

Lutto nel mondo del cinema. A Roma, all’età di 83 anni (di cui 70 passati nel mondo del cinema) si è spento l’attore Carlo Delle Piane. Nel 2015 aveva avuto una emorragia cerebrale dalla quale non si era mai ripreso completamente. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la moglie, la cantante Anna Crispino.

Delle Piane aveva all’attivo 110 film. Debuttò nel mondo del cinema nel 1948 (aveva 12 anni) quando venne scelto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garoffi nel film ‘Cuore’. Ecco come aveva ricordato quella sua prima esperienza.

Ero alle medie al Pio XI di Roma e lì arrivarono gli assistenti del regista Duilio Coletti che cercavano tra gli alunni i ragazzi per il film Cuore. Io, che ero sempre all’ultimo banco e non andavo troppo bene a scuola, non capivo chi fossero, pensavo che stessero per interrogarmi e quasi mi nascondevo. Ma fui scelto, anche se allora sembravo un extraterrestre piccolo e con le gambe sottili sottili. Da allora mi ritrovai a lavorare con grandi artisti, ma non davo loro importanza, per me il cinema era un modo per non andare a scuola e mettermi qualche soldo in tasca”.

Tra le pellicole più celebri da lui interpretate ci sono ‘Guardie e ladri’ con Totò e Aldo Fabrizi, ‘Un Americano a Roma’ con Alberto Sordi, ‘Regalo di Natale’ di Pupi Avati (che gli valse la Coppa Volpi). A teatro ha recitato nel ‘Rugantino’ di Garinei e Giovannini accanto a Nino Manfredi, e ha scritto e diretto ‘Io, Anna e Napoli’.

Curiosità. Delle Piane soffriva di idiosincrasia nell’essere toccato, una fobia che, per sua stessa ammissione, scompariva sul set. La particolare conformazione del suo naso, invece, è dovuta alla frattura del setto nasale provocata da un pallone da calcio ricevuto in pieno viso all’età di 10 anni durante una partita.

Leggi anche: Addio a Maria Giuseppa Robucci: la donna più anziana d’Europa.

Da SaluteLab: 6 motivi per cui hai sempre fame e come evitarlo.