Ecco come le bevande energetiche hanno ridotto la lingua di un insegnante

lingua

Ormai spesso vengono pubblicate ricerche sugli effetti negativi dell’eccesso di consumo dei drink energetici, in quanto contengono molto zucchero e vari prodotti chimici.

Ne è prova la foto di una lingua che sta facendo da alcuni giorni il giro dei social media: un insegnante britannico, infatti, ha scoperto a sue spese i pericoli causati dal bere troppo questa tipologia di bevanda.

Il suo nome è Dan Royals e su Facebook, dopo una visita dal suo medico, ha affermato che l’aspetto della sua lingua è molto probabilmente causato dalle sostanze chimiche presenti nelle bevande energetiche.

A corredo della foto pubblicata sui social media, l’insegnante ha scritto: “Questo è ciò che può succedere alla tua lingua… immagina all’interno… Fino a poco tempo fa, quando ciò ha cominciato a verificarsi, bevevo almeno 5 – 6 drink energetici al giorno per sopperire alla mancanza di energia che deriva dall’insegnare ai bambini. Sono andato dal medico e ho scoperto che la causa è da addebitarsi alle sostanze chimiche presenti in queste bevande che mangiano letteralmente la lingua“.

Dan ha aggiunto che, anche se è un fumatore, ciò non avrebbe contribuito alle condizioni pessime della sua lingua: “Quindi – ha scritto – diffidate… Solo per chiarire, mi preoccupo per la mia salute orale ma questo è dovuto alle bevande… e il fumo non ha nulla a che vedere con la mia lingua ‘mangiata’“.

Cosa dice la scienza?

Come si legge su Ladbible.com,  i ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno evidenziato che le carie dentali possono essre il frutto del pH acido e dell’alto contenuto di zucchero presente in prodotti come le bevande energetiche. Un altro studio, poi, ha dimostrato che il consumo di queste bevande può causare l’erosione e la rimozione dello strato di smalto sui denti, causando l’ipersensibilità alla dentina cervicale.

I rapporti affermano che si può diventare dipendenti dalle bevande energetiche o meglio dello zucchero e della caffeina presenti in esse. Quando gli effetti svaniscono, si può avvertire il bisogno di volerne ancora.

Le bevande energetiche, quindi, non solo possono causare danni alla lingua ma anche ai denti, come dimostra quanto successo a quelli di una donna di nome Vinnie Pyner:

Insomma, meglio bere con cautela…

Leggi anche: 5 alimenti che devi evitare se vuoi davvero contrastare la cellulite.

Vuoi leggere altre news come questa? Scarica l’APP di News Republic: è gratis!