Cronaca Social

Ecco i 10 segnali che ti dicono che il tuo cane si affeziona a te

Sappiamo come il cane, così come gli altri animali, provi sentimenti ed emozioni, soprattutto quando vive nel contesto di una famiglia, di un gruppo di appartenenza. Molto del comportamento e del modo di esprimere affetto dipende dal carattere. Infatti, ci sono cani che manifestano in modo travolgente l’affetto ed altri più riservati e discreti. Tutto rientra nella normalità e cambia in base al temperamento personale, proprio come per noi e i nostri caratteri così diversi e ricchi di sfaccettature.

I cani non hanno (purtroppo) la parola, ma questo non vuol dire che non possano comunicare, anche chiaramente, determinati messaggi. Spesso, anzi, è impossibile non capirli dato che fanno di tutto per essere compresi. Quando si tratta di legame uomo-cane è possibile capire subito che intesa ci sia.

cane affetto

Un primo segno al quale prestare attenzione è se il cane ci guarda o meno negli occhi. Un cane può anche schivare lo sguardo, ma lo sguardo dimostrano di avere un legame profondo con la persona, e con lo sguardo dimostrano fiducia e amore. Quando c’è amore, l’animale è sempre vicino al suo umano, sul divano, in giro, ovunque. È una presenza costante che “dice” che vi ama.

Quando un cucciolo prende tra i giochi il suo preferito e ve lo porta per giocare, sta accadendo qualcosa di “magico”: sta facendo il regalo più impegnativo, come un gioiello. Si tratta di un atto profondo di fiducia.

Alcuni cani soffrono d’ansia, soprattutto per il proprio passato. Se il vostro cane però non ha avuto traumi, sarà felicissimo quando tornate a casa, e nessun nervosismo. Lui sa che quando uscite non lo state abbandonando.

Un comportamento chiaro sono le attenzioni al rientro. Il cane festeggia, salta su di voi, è normale. Inoltre, tendono a consolare gli umani quando percepiscono che c’è qualcosa in loro che non va, quando in loro c’è tristezza.

Tutti i cani possono essere premurosi e dare protezione, questo è il modo migliore per mostrare affetto. Scodinzolare, inoltre, essendo felici di vedervi, leccare anche tanto, tutti segni per cui si comunicano la loro voglia di essere gioiosi.

Infine, il luogo dove dormono: ogni cane si sceglie il posticino vicino alla persona amata o nella stessa stanza. Il cane con quel gesto attesta tutta la sua fiducia nell’essere umano. Dormire è sinonimo, per l’animale, del massimo con cui riesce a rilassarsi e sentirsi sicuro.