Cronaca Social

Ecco i 10 sport che fanno dimagrire di più, prendete subito nota!

Gli sport sono divertenti, utilissimi ma non sono tutti uguali e non sono per tutti. Praticare un’attività sportiva significa scegliere quella “del cuore” a differenza di quello che non si sopporta. Andiamo a vedere lo sport da un punto di vista molto interessante, la sua utilità e con quale disciplina nel mantenere la linea. Infatti, ci sono sport che fanno dimagrire decisamente più di altri.

Vale la pena ricordare che se mangiamo male e assumiamo molti alcolici e cibi fritti, tutto lo sport del mondo non potrà bilanciare le brutte abitudini. Quindi è importante stare attenti a una dieta sana, varia ed equilibrata ha bisogno di essere affiancata a sport che ci aiutino a bruciare il grasso in eccesso.

Tra gli sport più diffusi in Italia troviamo la corsa. Facile da predicare, economico e fa anche dimagrire tanto. In media si brucia una caloria per ogni chilometro e per ogni chilogrammo. Per fare un esempio, un uomo che pesa 70 kg e percorre un chilometro starà bruciando proprio 70 calorie.

Anche il nuoto è uno sport che diventa molto popolare d’estate. Questa attività fisica favorisce l’allungamento dei muscoli e consente di bruciare addirittura 300 calorie in mezz’ora. Da molti medici viene considerato lo sport più completo perché davvero tutti i muscoli sono messi in movimento.

Il salto della corda sembra uno sport un po’ da bambini ma non è da sottovalutare perché migliora molto la coordinazione e permette di bruciare tra le seicento e le ottocento calorie ogni ora.

Il Fitwalking, una camminata veloce continuativa nella durata e nella frequenza. Per non parlare del CrossFit che consente di bruciare circa 300 calorie in 20 minuti. Il CrossFit ha una grande varietà di esercizi ma è sconsigliato a chi ha problemi alla schiena ed alle articolazioni.

L’aerobica, un classico che non passa mai di moda. Attività cardio che brucia tante calorie. I medici ci ricordano che l’aerobica è divertente da praticare in gruppo a ritmo di musica e permette di bruciare fino a 450 calorie in un’ora.

Lo yoga per chi cerca il rilassamento. Stimola il metabolismo basale e facilita lo smaltimento dei grassi. Un’ora di yoga, però, consente di consumare soltanto 120 calorie. Giocando a tennis invece, in un’ora, si bruciano ben 650 calorie a ritmo intenso. Il tennis, comunque, va scelto parlando prima con un medico. Facendo aquagym il consumo di calorie va dalle 300 alle 400 all’ora, la cyclette e la bicicletta consumano circa 550 calorie per ogni ora, ma si pratica a ritmo intenso si può arrivare a ben 850 calorie.