L’estate sta arrivando e in molti si troveranno a dover fare i conti con il caldo estivo. Combattere le alte temperature può non essere così facile. Prova a seguire queste regole d’oro per evitare di patire il caldo. Così facendo starai più fresco anche sotto il sole rovente.

Ovviamente il modo migliore per contrastare il caldo e combatterlo è evitarlo, ad esempio stando in posti freschi: in montagna, in zone ventilate. Ma non tutti possono “scappare” dal caldo, infatti se si è bloccati in città per tutta l’estate, per lavoro o per altre necessità, bisogna trovare una soluzione per sopravvivere. Ci sono però alcuni consigli da seguire che ti aiuteranno notevolmente, scopriamoli insieme.
5 consigli per contrastare il caldo estivo
Come prima cosa bisogna rinfrescare la casa: sicuramente l’aria condizionata è il metodo più semplice per raffreddare gli ambienti domestici. Allo stesso tempo però non tutti la possiedono, bisogna quindi trovare delle alternative per non rinunciare a un po’ di freschezza in casa. Si possono utilizzare i ventilatori, che vanno a favorire la circolazione dell’aria. Per rendere il tutto più efficiente bisogna aprire tutte le porte e se possibile come consiglio ulteriore si possono mettere delle vaschette con acqua e ghiaccio davanti al ventilatore: l’aria sarà più fresca.

Come secondo aspetto bisogna stare attenti all’alimentazione: è consigliato bere più acqua e evitare bevande alcoliche e caffeina; tra gli alimenti bisogna scegliere quelli che combattono la disidratazione come frutti di bosco, fragole, cocomero e melone. Anche spezie e peperoncino aiutano a rinfrescarsi.
Il terzo consiglio è quello di evitare i cibi freddi come il gelato poiché il corpo compensa alla loro ingestione aumentando la temperatura corporea, di conseguenza si può sentire più caldo. Evitare anche carne o alimenti troppo proteici o altamente elaborati.
Come quarto punto bisogna puntare sul potere rinfrescante dell’acqua. E’ consigliato impregnare asciugamani nell’acqua e metterli sul corpo, oppure fare bagni freschi o utilizzare flaconi spray con dentro dell’acqua.

Il quinto consiglio è di scegliere i posti adatti in cui andare e gli orari più adeguati. Scegli di spostarti nelle ore meno calde e cercare di fare le cose più faticose quando cala il sole. Cercare luoghi freschi, con aria condizionata o luoghi aperti ma freschi.