Cronaca Social

Ecco i 5 thriller psicologici su schermo che non puoi perderti

Sta spopolando la miniserie tedesca tratta dall’omonimo romanzo di Romy Hausmann, ispirato a fatti di cronaca nera realmente accaduti. Stiamo parlando de “La mia prediletta”, e in sei episodi diretti da Isabel Kleefeld, sullo schermo si snoda una vicenda familiare piuttosto intricata. Il thriller ha inizio quando Lena fugge dalla casa dove è stata segregata per 13 anni. Subirà un violento incidente e solo la figlia riuscirà a ricostruire gli eventi, anche se un mistero più grande e angosciante resta celato.

Cominciamo proprio dalla serie tedesca per parlare di thriller psicologici su schermo, piccolo principalmente, tutti on demand. La miniserie è tra i titoli più visti su Netflix, capace com’è di tenere incollati e incollate gli spettatori allo schermo. Di seguito, ecco le altre serie thriller da non perdere.

Sharp Objects. Creata nel 2018 da Marti Noxon e interamente diretta dal compianto Jean-Marc Vallée (“Big Little Lies”, “Wild”), la miniserie crime in otto parti segue le indagini di Camille (Amy Adams), reporter di cronaca nera con un passato da alcolista. La donna torna nella propria città natale per indagare sulla scomparsa di due adolescenti. Deve anche affrontare la madre anaffettiva (Patricia Clarkson) e la sorella minore (Eliza Scanlen). Disponibile su Now Tv e SkyGo.

Beef – Lo scontro. Tutto ha inizio con uno screzio automobilistico, un incidente che vede emergere la classica “rabbia al volante”. La faida che segue, e che coinvolge il frustrato appaltatore Danny (Steven Yeun) e l’imprenditrice di successo Amy (Ali Wong), diventa molto di più. Ci ritroviamo catapultati in un gioco al massacro. Regia di Hikari e Jake Schreier, soggetto di Lee Sung Jin, dieci puntate e otto nomination ai Premi Emmy 2024. Su Netflix.

The Undoing. Un’altra famiglia in pezzi, il cuore del dramma è il legame coniugale: quello fra gli apparentemente perfetti e inscalfibili Grace, psicoterapeuta (Nicole Kidman), e Jonathan, oncologo pediatrico (Hugh Grant). Il loro matrimonio subisce uno sconvolgente scossone quando l’uomo diventa il principale sospettato dell’omicidio della giovane Elena (Matilda De Angelis). Su Now Tv e SkyGo.

Sciame. Un profilo psicologico da brividi. Parliamo dell’adolescente afroamericana Dre e del fenomeno dei fandom. La protagonista (interpretata dalla rivelazione Dominique Fishback, “Judas and the Black Messiah”) è infatti ossessionata dalla popstar Ni’Jah (Nirine S. Brown) e per il suo idolo è disposta a fare qualunque cosa. Anche a macchiarsi di sangue. Miniserie in sette episodi creata nel 2023 dall’infaticabile Donald Glover insieme a Janine Nabers. Su Prime Video.