Essere attenti alla guida è una cosa fondamentale per la sicurezza propria e degli altri. Ovviamente è vietato assumere alcool e oltre ciò, si consiglia di non mangiare in maniera eccessiva, in particolare nei lunghi viaggi. Infatti, quando si viaggia per molte ore, è indispensabile prestare molta attenzione e evitare in tutti i modi colpi di sonno. Ecco alcuni consigli per viaggiare al meglio e guidare in sicurezza!

1. Fastidio della cinetosi: per evitare questo fastidio imponente, le parole chiavi sono leggerezza e digeribilità. Eliminando le cose pesanti come fritti, condimenti molto calorici o panini troppo farciti, si può ridurre l’effetto della cinetosi.
2. Colazione all’italiana: nelle ore che precedono il viaggio, è un’ottima strategia scegliere cibi non grassi. Quindi bisogna evitare quelle colazioni ricche, note come colazioni americane e invece optare per una colazione italiana, classica e più leggera con latte, cereali, pane, marmellata e frutta, per guidare al meglio.

3. Cosa mangiare durante il viaggio: la bevanda migliore per il viaggio è sicuramente l’acqua. Al contrario le proposte gassate sono da evitare perché portano a gonfiore. Per l’alimentazione sono da lasciar perdere merendine, patatine e biscottini. Invece l’ideale sono le gallette perché leggere e ideali per il mal di mare o mal d’auto.
4. Portate leggere: per la sosta del pranzo si consigliano insalate di stagione che si possono preparare a casa facilmente e portare in giro. Si possono scegliere ingredienti come riso, pollo, verdure e altri condimenti leggeri e salutari.

5. Frutta: si consiglia di consumare frutta come mele o pere perché facilmente digeribili. Riempiono quanto necessario, senza appesantire. Anche lo zenzero è molto consigliato anche come rimedio per la cinetosi.
6. Non esagerare nelle aree di servizio: quando si decide di fermarsi nelle aree di servizio si consiglia di non esagerare ma prendere un caffè o un piccolo spuntino.
7. Sosta: se non si ha fretta, sostare in qualche paesino vicino ai caselli può essere una buona scelta.